Celebrazione del 163° anniversario dell'Esercito italiano

La premier Giorgia Meloni ha presenziato alla cerimonia del 163° anniversario della costituzione dell'Esercito italiano. L'evento si è svolto all'ippodromo militare "Gen. C.A. Pietro Giannattasio" di Tor di Quinto, a Roma. Nonostante la pioggia battente, Meloni ha passato in rassegna le truppe a bordo di un veicolo tattico dell'Esercito.

Meloni e la cerimonia

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata all'ippodromo militare per la cerimonia. A bordo di un veicolo tattico e sotto la pioggia battente, ha passato in rassegna lo schieramento di una brigata di formazione. Questa brigata rappresentava tutte le specialità dell’Esercito. La banda dell’Esercito, in divisa storica, era anche presente.

Il problema dell'età media dei sottoufficiali

Durante la cerimonia, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha sollevato una questione importante. Ha affermato che l'Italia non può più permettersi un esercito in cui l'età media dei sottoufficiali è di 49 o 47 anni. Questo è particolarmente vero in vista del servizio che si prospetterà nei prossimi anni.

Il futuro delle Forze armate

Crosetto ha annunciato che ci sarà un cambiamento nel metodo di selezione. Ha dichiarato che le Forze armate, per il servizio che si prospetterà nei prossimi anni, probabilmente non potranno più permettersi un'età media di 49 anni o 47 per i sottufficiali. Questo suggerisce che ci saranno dei cambiamenti significativi nelle Forze armate italiane nel prossimo futuro.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo