È morto l'artista Claes Oldenburg, maestro dei panini giganti

Le sculture colorate e ironiche erano la firma di Claes Oldenburg, l'artista di origine svedese naturalizzato americano, scomparso a 93 anni, il 18 luglio a New York.

Panini giganti, torsoli di mela enormi e in bilico, coni gelato appoggiati sui tetti.

Figlio di un diplomatico e di una pittrice svedese nasce a Stoccolma il 28 gennaio 1929, con la sua famiglia apolide e sempre in viaggio a sei mesi è già negli Stati Uniti

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Martedì 19 luglio 2022 - 19:55. E’ morto Claes Oldenburg, artista Pop del monumentale quotidiano. Americano di origine svedese, aveva 93 anni. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Milano, 19 lug. Ma tra i lavori più noti di Oldenburg, attivo già nella New York degli anni Cinquanta che reagiva al dominio dell’Espressionismo astratto, ci sono anche le riproduzioni di hamburgher o scarpe in plastica molle, metafora neppure tanto celata di quella società dei consumi intorno alla quale tutta la Pop Art ha ragionato, alimentandola e criticandola con la stessa passione (Agenzia askanews)

Scomparso lunedì a New York a 93 anni lo scultore di origine svedese. Fu tra i maestri della pop art. (Il Manifesto)

La città lavorava, correva e sfilava ma non era ancora la metropoli colorata e pop che sarebbe diventata nei vent’anni successivi. Matassa ingarbugliata, per chi fosse atterrato a piazzale Cadorna all’inizio del millennio quel gigantesco ago che puntava dritto al centro della Terra davanti alla stazione era un enigma. (Corriere della Sera)

Mi pare insomma che la seconda moglie abbia “raddrizzato” troppo la brutalità e forza intrinseca del primo Oldenburg, che comunque resta come punto fisso della nostra storia recente Al punto che, nel mio dialogo continuo con Dubuffet, quando egli era ormai stanco di seguire le vie dell’Informale, e aveva inventato le forme estrose del ciclo dell’Hourloupe, gli suggerii di bordeggiare qualche soluzione oggettuale alla Oldenburg. (Artribune)

È morto Claes Oldenburg, l’artista che realizzò Ago Filo e Nodo in piazzale Cadorna È morto all’età di 93 anni l’artista simbolo di una delle sculture più celebri di Milano, l’ago e il filo di piazzale Cadorna. (Fanpage.it)

I contenitori della stazione di Cadorna sono stati rivestiti con tre nuove grafiche. “Vogliamo dare il nostro contributo concreto in termini di informazioni e sensibilizzazione su un tema importante come quello del trattamento dei rifiuti (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)