Cina, il Pil rallenta a +4% ma il 2021 finisce a +8,1. Culle sempre più vuote

Corriere della Sera ECONOMIA

Grazie alla prima metà dell’anno di ripresa prodigiosa (rispetto alla paralisi pandemica del 2020), la crescita del Pil nell’intero 2021 è arrivata così all’8,1%.

L’export cinese verso gli Usa è aumentato del 27,5%, a 576 miliardi di dollari, mentre l’import del 32,7%, a 179 miliardi

Al momento, però, se il Pil rallenta, l’8,1% di crescita rappresenta ancora un record tra le grandi economie del mondo. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Nel 2020, solo 256.000 figli di migranti si sono iscritti al gaokao, rappresentando solo il 2,39% di tutti i candidati all’esame di quell’anno Quando i bambini migranti finiscono i nove anni di istruzione obbligatoria, affrontano l’incertezza sugli studi successivi. (China-Files)

– La Cina registra nel quarto trimestre un Pil in rialzo del 4% annuo (meno del 4,9% di luglio-settembre), oltre il +3,6% atteso dagli analisti, chiudendo l’intero 2021 con un progresso dell’8,1% che è il più alto in un decennio. (Icona News)

Il PIL cinese e' cresciuto solo del 4% nel quarto trimestre rispetto all'anno precedente, meglio delle previsioni di crescita del 3,8% ma inferiore all'espansione del 4,9% registrata nel terzo trimestre, secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica. (Notizie - MSN Italia)

L’economia, gi colpita dalla crisi del debito immobiliare causata dal caso Evergrande con il suo effetto domino, nel quarto trimestre del 2021 ha rallentato, segnando un +4% rispetto al +4,9% del terzo trimestre. (GameGurus)

La crescita è stata del 9,6% nel 2021 rispetto all'anno precedente e del 6,1% nella media degli ultimi due anni Nel 2021, il tasso di utilizzo della capacità industriale nazionale ha raggiunto il 77,5%, vale a dire 3 punti percentuali in più rispetto a quello dell'anno precedente. (Italia Oggi)

Tale equiparazione con il concetto di “azzeramento” non è affatto preciso. È forse questo il cosiddetto fardello dell’azzeramento dei contagi Covid, come affermato dai media occidentali? (Radio Cina Internazionale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr