Gaza, nei negoziati l'ipotesi di una tregua a due fasi per il rilascio dei prigionieri

Gaza, nei negoziati l'ipotesi di una tregua a due fasi per il rilascio dei prigionieri
Panorama ESTERI

Secondo quanto pubblicato dal Wall Street Journal, nei negoziati per la tregua a Gaza la proposta che Israele ha preparato, senza però averla ancora accettata, al pari di Hamas, prevedrebbe due fasi: la prima con il rilascio di almeno 20 ostaggi in tre settimane per un numero imprecisato di prigioni... (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo da considerare è l'obiettiva fragilità di questa ipotetica intesa, che potrebbe durare l'espace d'un matin perché nessuna delle due parti in realtà la vuole, sia Hamas sia Netanyahu hanno interesse a continuare il conflitto. (ilGiornale.it)

"Molto probabilmente" oggi, se Dio vuole che i mediatori riceveranno una risposta", dichiara Hamas in merito ai tempi di una risposta sulla proposta. Hamas risponderà oggi alla proposta per il cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio degli ostaggi rapiti in Israele nell'attacco del 7 ottobre. (Reggio TV)

Hamas risponderà oggi alla proposta per il cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio degli ostaggi rapiti in Israele nell’attacco del 7 ottobre. I colloqui per una tregua tra Israele e Hamas sono in stato avanzato ma le parti restano distanti sulla questione chiave se la fine della guerra nella Striscia di Gaza debba essere passo integrante dell’accordo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Blinken, Israele non attacchi Rafah, Hamas accetti intesa

Lo riferisce la tv israeliana Channel 12 che cita una fonte vicina a Sinwar, secondo quanto riferisce il Times of Israel. Yahya Sinwar, leader di Hamas a Gaza, considera la proposta di intesa per una tregua come "una trappola". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ognuna con delle ottime motivazioni, ma anche con effetti negativi che possono rivelarsi disastrosi per sé stessi. Ma ci arrivano con le idee poco chiare e con diverse opzioni. (ilmessaggero.it)

. (La Gazzetta del Mezzogiorno)