Inghilterra. Più umana (e più incerta). L'era di Carlo III, al primo anniversario da re

Inghilterra. Più umana (e più incerta). L'era di Carlo III, al primo anniversario da re

Ansa Era il sei maggio 2023 quando re Carlo III, erede della regina Elisabetta morta a settembre dell’anno prima, riceveva nell’abbazia di Westminster, a Londra, la corona barocca di Sant’Edoardo che ha suggellato la sua ascesa al trono d’Inghilterra. Nel Regno Unito, e nei 14 Paesi del Commonwealth di cui il monarca è capo di Stato, si fece festa per tre giorni. Della grandiosità di quella cerimonia, costata 100 milioni di sterline, sopravvivono, oggi, memorie che appartengono a una storia vecchia “appena” 12 mesi, ma che paiono lontanissime. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Hai fretta? blue News riassume per te Re Carlo III è stato incoronato esattamente un anno fa, il 6 maggio del 2023. Il re Carlo III e la regina Camilla salutano la folla dal balcone di Buckingham Palace il 6 maggio 2023. (blue News | Svizzera italiana)

È trascorso un anno dall'incoronazione di re Carlo, avvenuta nell'abbazia di Westminster il 6 maggio del 2023. Al momento, però, quello che sta vivendo la Corona è un periodo piuttosto delicato per le malattie diagnosticate in rapida successione, nei mesi scorsi, al sovrano e alla principessa del Galles Kate Middleton. (Liberoquotidiano.it)

Come sta Re Carlo III dopo la diagnosi di cancro? A rispondere a questa domanda è stata Penny Mordaunt, presidente del Consiglio privato di Sua Maestà: "Si sente bene ed è contento di essere tornato alla vita pubblica". (Fanpage.it)

Carlo III, un anno dall'incoronazione: cosa è successo nell'annus horribilis del re

Il sovrano britannico – che oggi festeggia un anno dalla sua formale incoronazione all'abbazia di Westminster – ha passato gli ultimi dodici mesi tra problemi famigliari, politici e di salute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nessuno si sarebbe immaginato un anno fa che il giuramento di William sarebbe stato profetico. Così come in molti hanno sperato fino alla fine che il Re si riconciliasse con Harry. (DiLei)

Autorizzando di proprio pugno un aumento degli stipendi in massa. A un anno dall’Incoronazione, re Carlo III non avrebbe potuto fare un regalo più gradito ai suoi dipendenti. (Io Donna)