CINEMA – “CHALLENGERS” DI LUCA GUADAGNINO

CINEMA – “CHALLENGERS” DI LUCA GUADAGNINO

La storia d'amore e d'amicizia che vede protagonisti Tashi, Art e Patrick si dipana in tre spazi temporali ben distinti. Luca Guadagnino li fa rimbalzare come una pallina da tennis sparata a 150km/H (infatti l'incontro principale si svolge nei velocissimi campi duri tipici degli ATP Nordamericani) e di conseguenza anche le storie sbalzano da un punto e un altro buttandoci sul campo una serie di indizi come fosse un thriller sull'amore. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dove vederlo: al cinema Il testo che segue è tratto dalla puntata settimanale di “Cinema Fortunato”, la newsletter di recensioni cinematografiche riservata agli abbonati di Tempi. Abbonati per riceverla ogni giovedì. (Tempi.it)

L’ultimo acclamato film di Luca Guadagnino ha fatto il suo ingresso nelle sale italiane il 24 aprile e da allora non si parla d’altro. (alfemminile.com)

Due informazioni di contesto: Andrea Petković è stata una gran tennista, è arrivata fino al numero 9 del mondo. Ha giocato da pro per 16 anni, si è ritirata solo due anni fa. Lei stessa dice che se non ce ne ricordiamo “è perché con un tempismo perfetto mi sono ritirata insieme a Serena Williams. (IlNapolista)

Se Zendaya dice che il finale di Challengers «è confuso»…

Un trio di tennisti si conosce durante una competizione in giovane età e tra i due amici, Art e Patrick, entra prepotente la bella Tashi. Il ménage a trois però si risolve e Tashi finisce per sposare Art, ma Patrick, anche per via del tennis, continua a orbitare nella vita dei due... (L'Eco di Bergamo)

E difatti (come tutti i film di Guadagnino e tuttissimi i film che mettono piede su campi sportivi) si è rivelato profondamente divisivo. Il film è, quasi ovviamente, “Challengers” di Luca Guadagnino che essendo di ambientazione specificatamente tennistica non poteva sfuggire agli occhi dei critici che si occupano di sport e della sua riproduzione visiva. (SPORTinMEDIA)

Zendaya (27 anni): in America è “polemica" sul finale di Challengers Se Zendaya dice che il finale di Challengers «è confuso»… Cosa sta succedendo in America? L'ultima inquadratura del film di Luca Guadagnino ha messo in crisi il pubblico americano e la famiglia della protagonista/produttrice Di Antonella Catena (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)