La preoccupazione dell'Aned: "Valori snaturati" - Empoli

La preoccupazione dell'Aned: Valori snaturati - Empoli
LA NAZIONE INTERNO

EMPOLI Il presidente della sezione Aned Empolese Valdelsa, Roberto Bagnoli, in occasione del 25 aprile interviente con un messaggio: "Ricorre il 79° anniversario della liberazione dal nazifascismo. Festa che quest’anno, se possibile, appare più importante che mai e che ci deve vedere uniti nel ricordo di quanti hanno combattuto, sono morti per questi valori e hanno contribuito a scrivere la nostra Costituzione, modello di democrazia, libertà e antifascismo (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Il 25 Aprile Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. La guerra continuò ancora fino ai primi di maggio. (Piuculture)

La guerra continua (il Mulino, 2023), offre un’accurata di cosa questa data abbia rappresentato e continui a rappresentare per il Paese. In 25 aprile (pp. (il manifesto)

Il documento ebbe l’adesione di centinaia di intellettuali, docenti, professionisti, giornalisti, che esprimevano preoccupazioni e ponevano interrogativi di fronte all’evoluzione della democrazia e della società italiane, in coincidenza con la discesa in politica di Silvio Berlusconi. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Il 25 Aprile è la festa di tutti, anche l’Msi dovette dirgli grazie

L’arciprete Castiglioni era il classico “non c’è foglia che lui non voglia”. Quel giorno avevo da poco compiuto 6 anni. (ticinolive)

Alla fine, mi torna sempre in mente il vecchio Vittorio Foa. (Questione Giustizia)

Il Movimento sociale italiano, cioè il partito erede diretto del fascismo, grazie a questa Costituzione è entrato nel Parlamento italiano. Serve di più per dimostrare che dalla sconfitta del Ventennio è nata una democrazia? Eppure ogni anno, con l’approssimarsi del 25 Aprile, la festa della Liberazione, puntualmente tornano le polemiche. (Primocanale)