AstraZeneca: paziente riceverà indennizzo a vita dopo danno da vaccino

AstraZeneca: paziente riceverà indennizzo a vita dopo danno da vaccino
StatoQuotidiano.it SALUTE

Mentre ieri AstraZeneca comunicava il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid-19 – decisione assunta dalla casa farmaceutica non per ragioni di sicurezza bensì a causa dell’eccedenza di altri vaccini aggiornati contro le nuove varianti del coronovirus SARS-CoV-2 – il Codacons riferiva di una vittoria in tema di danni da vaccinazione anti-Covid, ottenuta per conto di un cittadino che si è visto riconoscere un risarcimento per le gravi reazioni avverse subite a seguito della somministrazione del farmaco AstraZeneca. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Adesso ci sono due strade, anche cumulabili, che prevedono indennizzi e risarcimenti: sarà valutato attentamente caso per caso ma gli incassi potrebbero essere molto sostanziosi con stime fino a centinaia di migliaia di euro. (ilGiornale.it)

Chi più, chi meno, a partire dalle pagine del nostro quotidiano, per non dimenticare le svariate decine di scienziati messi a tacere, un po' tutti i "non allineati" all'informazione mass market abbiamo sollevato dei dubbi sull'efficacia e la sicurezza dei vaccini anti covid, miscuglioni cellulari che nascevano dalla lotta genetica contro il cancro. (Il Giornale d'Italia)

La notizia segue un caso giudiziario in cui AstraZeneca è stata citata in giudizio da più di 50 presunte vittime e parenti, in relazione a lesioni gravi o morte a causa di un effetto collaterale molto raro verificatosi durante il lancio del vaccino. (ilmessaggero.it)

Il ricercatore riminese Gorini: «Il vaccino ritirato? Non era pericoloso, su Astrazeneca comunicazione errata»

Il professore di Igiene all’università San Raffaele di Milano, Giovanni Rezza, ha commentato il ritiro nel mondo del vaccino Covid AstraZeneca, avvenuto dopo l'ammissione in Tribunale dell'azienda stessa di effetti avversi fra cui le trombosi. (Il Giornale d'Italia)

Nelle settimane scorse, infatti, l’azienda aveva ammesso apertamente che il vaccino poteva provocare trombosi rare e adesso ha dichiarato di aver avviato il ritiro mondiale del suo vaccino contro il Covid-19. (Radio Radio)

Giacomo Gorini, il ricercatore riminese prossimo a (ri)prendere il volo per Oxford e dedicarsi allo studio di cure per tumori e malattie croniche, commenta indignato la notizia del ritiro dal mercato del vaccino contro il Covid di Astrazeneca, l’azienda britannica con cui lo scienziato aveva collaborato proprio per la messa a punto del farmaco. (Corriere Romagna)