Sanità – Nursing Up De Palma: «Infermieri italiani sempre più vecchi. Sale l’età media dei nostri professionisti. Senza un fisiologico ricambio generazionale, rischio di gravi conseguenze per l’assistenza ai cittadini e per lo stesso SSN»

Sardegna Reporter SALUTE

A tutto questo si uniscono adesso i dati allarmanti sull’età media di “una popolazione infermieristica” che almeno in Italia tende pericolosamente all’invecchiamento».

Sanità – Nursing Up De Palma: «Infermieri italiani sempre più vecchi.

L’età media dei nostri infermieri si sta pericolosamente innalzando.

Le Regioni che hanno il maggior numero di infermieri al di sopra dei 58 anni sono: Lombardia, Sicilia, Lazio, Campania e Emilia Romagna

L’età media degli iscritti agli Ordini è 52,2 anni (era 45,6 nel 2019), quella dei dipendenti del Servizio sanitario nazionale 56,49. (Sardegna Reporter)

Su altri media

Nei questionari sulla salute mentale, il 35% dei pazienti con Long Covid ha riportato disagio, il 13% mostrava sintomi di ansia e l'11% di depressione. Nonostante siano passati due anni dal loro ricovero, più della metà dei pazienti finiti in ospedale per Covid-19 riferisce di avere ancora sintomi. (leggo.it)

Il Long Covid aumenta il rischio di anomalie nella coagulazione del sangue e trombosi. APPROFONDIMENTI COVID-19 I dati Iss LO STUDIO Sintomi per oltre la metà dei pazienti LA RICERCA Virus «aumenta del 20% il rischio di impotenza» LA RICERCA Ecco come il virus fa la tana nel corpo LO STUDIO Long Covid, come riconoscerlo? (ilmessaggero.it)

Il contagio è la conseguenza della capacità dell’ultima forma del coronavirus di eludere la risposta immunitaria garantita dalla vaccinazione o dall’aver già contratto l’infezione. Ma soprattutto, meno di una persona su diecimila ha avuto una forma grave di Covid-19 dopo la prima guarigione. (RaiNews)

Il Long Covid sarà una ‘pandemia dopo la pandemia’? Ma c’è stato uno studio abbastanza preoccupante – ricorda Gismondo – certo da confermare nel tempo, in cui è stato valutato il volume del cervello nei pazienti che hanno sintomi Long Covid, suggerendo che si riduce“ (Cosenza Channel)

A tutto questo si uniscono adesso i dati allarmanti sull’età media di “una popolazione infermieristica” che almeno in Italia tende pericolosamente all’invecchiamento». advertisement. Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up. (Sardegna Reporter)

Questi, oltre a rappresentare un rischio nella fase acuta dell'infezione, possono nel tempo lasciare il segno sugli organi colpiti Per tutti loro, sono passati almeno due anni dall’infezione da Sars-CoV-2 e dal ricovero per l’evoluzione di Covid-19. (RaiNews)