Il Friuli ricorda oggi il 48esimo anniversario del terremoto del 1976

Il Friuli ricorda oggi il 48esimo anniversario del terremoto del 1976
Friuli Oggi INTERNO

Il Friuli ricorda l’anniversario del devastante terremoto del 6 maggio 1976. Oggi, 6 maggio, ricorre il 48º anniversario del terremoto che ha scosso il Friuli il 6 maggio 1976. Con una magnitudo di 6,4, il sisma devastò la media valle del Fiume Tagliamento, causando danni ingenti a oltre cento paesi nelle province di Udine e Pordenone e portando alla perdita di 965 vite. Conosciuto localmente come l’Orcolat, termine friulano che evoca la forza mostruosa della natura e che la tradizione popolare locale associa alla causa dei terremoti, l’evento fu avvertito in quasi tutta l’Italia centrosettentrionale. (Friuli Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb Il 6 maggio 1976 un terremoto magnitudo 6.4 scosse con violenza il Friuli-Venezia Giulia, in particolare la media valle del Fiume Tagliamento, causando distruzione e perdita di vite umane. Dalla tragedia che ha colpito la regione, è emerso un modello di gestione dell’emergenza e di ricostruzione che ha impressionato il mondo per la sua efficacia e per la solidarietà dimostrata. (MeteoWeb)

Ricorre oggi il 48 o del sisma di magnitudo 6,4 che il 6 maggio 1976 colpì il Friuli e in particolare la media valle del Fiume Tagliamento, danneggiando gravemente oltre cento paesi nelle... (Virgilio)

Oggi, lunedì 6 maggio 2024, ricorre l’anniversario del tragico terremoto del 6 maggio 1976 in Friuli che fece rase al suolo gran parte delle zone limitrofe all’epicentro e fece tremare anche il Veneto. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Odore di terra romanza

Tremò la terra, non si infranse lo spirito, ancora oggi forgiato dalle fatiche della ricostruzione, segnato dalla perdita di familiari, amici. 990 le vittime del terremoto che il 6 maggio del 1976 scosse il Friuli. (Il Messaggero Veneto)

"Al momento del terremoto sono alloggiati nella caserma “Goi” oltre mille uomini appartenenti ai gruppi di artiglieria da montagna “Conegliano” e “Udine”, alla compagnia genio pionieri “Julia” e al 2° reparto logistico leggero del battaglione logistico “Julia”. (Il Capoluogo)

Questo evento catastrofico, al quale seguì una seconda scossa a settembre, vide una ricostruzione eccezionale negli anni successivi. , anniversario del terremoto in Friuli Venezia Giulia. (Limes)