Nuova variante dal Sudafrica, cos'è e perché sembra così pericolosa: cosa sappiamo

Il Messaggero INTERNO

Venerdì 26 Novembre 2021, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 12:28. Potrebbe essere più contagiosa di Delta, adesso è la nuova variante sudafricana a far alzare l'allerta è stata denominata scientificamente B.1.1.529.

Ma sono sotto osservazione anche altri due casi, già sequenziati geneticamente, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati

Non solo, gli esperti stanno verificando anche la capacità della nuova variante di superare la barriera immunitaria raggiunta finora anche grazie ai vaccini. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 26 novembre 2021 - Potrebbe chiamarsi 'Nu' la nuova variante B.1.1.529, isolata in Sudafrica, che da qualche giorno ha messo in allarme in mondo. La preoccupazione, dunque, "quando hai così tante mutazioni, è che questo possa avere un impatto su come il virus si comporta". (Quotidiano.net)

Dal canto suo, la task force scientifica della Confederazione ha indicato che la nuova variante si sta propagando rapidamente. In Svizzera l’UFSP sta analizzando i dati disponibili, ha indicato lo stesso ufficio federale all’agenzia Keystone-ATS. (Corriere del Ticino)

Si tratta di una variante capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. L'Italia con una ordinanza firmata dal ministro Speranza ha vietato l'ingresso nel nostro Paese a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sud Africa, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini (Adnkronos)

La strada è vaccinare, vaccinare e vaccinare per evitare che replichi". Bassetti. (Adnkronos)

Variante covid dal Sudafrica, "ci sono al momento meno di 100 sequenze complete disponibili. Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante". (Adnkronos)

"Per rendere l'idea, la variante delta, quella più diffusa attualmente, ne presenta dieci. "La variante sudafricana, alla base dei nuovi e numerosi contagi in quel Paese, preoccupa perché presenta trentadue mutazioni della proteina spike". (Primocanale)