MUSICA - Stasera parte Eurovision, Malmö in stato d’assedio

MUSICA - Stasera parte Eurovision, Malmö in stato d’assedio

In Israele l’Eurovision è un appuntamento molto seguito. Nel 2018 quando l’israeliana Netta Barzilai vinse la competizione canora migliaia di persone scesero in piazza a Tel Aviv per festeggiare. L’atmosfera oggi nel paese è molto diversa, ma rimane la grande attenzione per la rassegna al via questa sera a Malmö, in Svezia. In città le misure di sicurezza sono state rafforzate. C’è chi ha cercato di boicottare la partecipazione d’Israele, in gara con la cantante Eden Golan e la sua Hurricane, e si temono contestazioni o iniziative violente. (Moked)

Ne parlano anche altre fonti

Un talento precoce, che fin da giovanissima ha partecipato a show e talent, facendosi conoscere subito dal grande pubblico. In gara con il brano Hurricane, la sua esibizione è stata al centro di contestazione per via della guerra in corso tra il Paese che rappresenta e Hamas. (DiLei)

La protesta più significativa è quella pro-Palestina, che è partita dalla centrale Stora Torget. Quest’anno, la partecipazione di Israele ha suscitato diverse polemiche e oggi a Malmo, in Svezia, dove si svolge la kermesse canora, sono attese migliaia di persone per diverse manifestazioni. (Adnkronos)

La giovane cantante israeliana Eden Golan si esibirà con la canzone 'Hurricane' durante la seconda semifinale a Malmö, in... Israele arriva tra le polemiche all'Eurovision Song Contest 2024. (Virgilio)

Eurovision, attese 25.000 persone attese a Malmö per le manifestazioni

(Adnkronos) – L’appello di Amnesty International Italia: “Il tuo 5×1000 a favore della libertà di stampa e di espressione. Nel 2018 ha fondato il sito web “La Prensa de Tlaxcala”, seguendo le orme del padre e del nonno, entrambi giornalisti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La giovane cantante israeliana Eden Golan si esibirà con la canzone ‘Hurricane’ durante la seconda semifinale a Malmö, in Svezia. Inizialmente, il brano di Israele doveva essere intitolato “October Rain”, ma i riferimenti agli attacchi di Hamas contro Israele hanno portato l’organizzazione dell’Eurovision a chiedere una modifica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Questa sera si terrà la semifinale in cui si esibirà Nemo per la Svizzera e Eden Golan per Israele, nonostante le critiche riguardo alla partecipazione di quest'ultima a causa della guerra a Gaza e al elevato numero di vittime civili. (Corriere del Ticino)