Passaporto vaccinale per viaggi e spostamenti: la situazione nei paesi europei

InvestireOggi.it ESTERI

Inizia a prendere corpo il passaporto vaccinale per viaggiare ossia quel documento che dovrà attestare l’avvenuta vaccinazione contro il coronavirus e che dovrebbe facilitare i viaggi tra i diversi Stati senza restrizioni e quarantena.

Il Belgio, in particolare, pensa ad un rischio discriminazione mentre la Germania sembra divisa tra l’allentamento delle restrizioni per gli immuni e maggiore prudenza. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'Italia fa parte del "Vaccelerate", il network di sedici Paesi Ue e cinque non Ue cui Israele e Svizzera, per i test clinici sui vaccini anti-Covid. Oltre all'Italia ne fanno parte Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna e Svezia. (Il Messaggero)

Ursula von der Leyen, Presidentessa della Commissione Europea: "Sette paesi europei, incluso il Portogallo, hanno già ratificato la decisione sulle risorse proprie: è così che finanzieremo NextGenerationEU. (Euronews Italiano)

Il network coprirà sperimentazioni cliniche di candidati vaccini nuovi o adattati alle nuove varianti. Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 16:26 (Il Messaggero)

Come hanno reagito i principali Paesi Ue in questi 12 mesi di pandemia? Leggi qui l’inchiesta (Corriere TV)

Dati preoccupanti per il Sud Italia per quanto riguarda l’abbandono scolastico che si attesta al 20%, rispetto ad una media nazionale del 13,5% e la disoccupazione che raggiunge una percentuale del 35,3% rispetto ad una media italiana del 21,7%. (PrimaPagina Trapani)

Per chi viaggia per lavoro o per necessità verso altri paesi europei ci sono alcune regole anti-Covid da rispettare. Advertisements. Francia. In Francia si parla ancora di lockdown, il terzo in un anno. (Viaggiamo)