Sport. Da Pantani a Pogacar: a Oropa un’impresa "mistica" nel nome del Pirata

Sport. Da Pantani a Pogacar: a Oropa un’impresa mistica nel nome del Pirata
Secolo d'Italia SPORT

Il Santuario della Madonna nera di Oropa non è un posto qualsiasi. È lo scenario mistico di formidabili miracoli sportivi, di imprese ai limiti dell’umano, di consacrazioni all’immortalità di atleti nati, e a volte anche morti, per restare campioni per sempre. Maggio non è un mese qualsiasi nella storia del ciclismo: è quello dell’anniversario dell’impresa di Marco Pantani proprio qui, a Oropa, nel maggio del 1999, quando dopo un salto di catena mangiò letteralmente le ruote di 49 ciclisti in appena 8 chilometri e mezzo di salita, li rimontò e mise la bicicletta davanti a tutti. (Secolo d'Italia)

Su altre testate

178 chilometri quasi pianeggianti tranne per il Passo del Bracco che potrebbe innescare una fuga di giornata. Diretta in chiaro in TV su Rai 2 e Rai Sport HD e in streaming su RaiPlay. (Fanpage.it)

Il percorso prevede una prima parte di tappa vivace, in particolare con il Passo del Bosco dopo 62 km: il Gran premio della montagna di terza categoria può vivacizzare la corsa ma difficilmente può diventare il trampolino per una fuga. (Adnkronos)

La notizia più bella, in alcuni casi, più che essere contenuta nell'intervista… è l'intervista stessa! Il nostro direttore Pier Augusto Stagi, tra i bus e i fogli firma del Giro d'Italia, ha infatti intercettato pure Luca Guercilena, a cui siamo... (TUTTOBICIWEB.it)

La 4^ tappa LIVE: altra chance per i velocisti?

Domenica pomeriggio bisognava essere davanti al televisore per capire quanta emozione sa ancora regalare il ciclismo (Rai2 o Eurosport). di Oropa, a Pantani cadde la catena, fu costretto a sistemare la bici da solo, perdendo 45” e da quel momento iniziò una incredibile rimonta, che lo portò a superare 49 corridori, prima di prendersi il traguardo posto ai piedi del santuario. (Corriere della Sera)

Cambi regolari in testa fra Munoz, de Bod e Calmajane, che hanno 5' di vantaggio dopo 70 km dal via. I tre battistrada hanno iniziato la salita al colle del Melogno, unico Gpm (terza categoria) della giornata, con 4'38" di vantaggio sul gruppo dopo 85 km di corsa. (La Gazzetta dello Sport)

CLASSIFICHE - CURIOSITA' - TAPPE - MONTEPREMI - ALBO D'ORO (Sky Sport)