(LaPresse) – È il proiettile di un ak-47 quello che ha colpito sul collo Vittorio Iacovacci uccidendolo. Roma, 24 feb. È quanto emerge dai primi riscontri dell’autopsia effettuata sul corpo di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l’ambasciatore e il carabiniere uccisi durante un tentativo di sequestro in Congo lunedì 22 febbraio
Leggi
Ribelli ruandesi: “Neghiamo ogni responsabilità” (Di martedì 23 febbraio 2021) Il giorno dopo la barbara uccisione dell’Ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, del carabiniere 30enne Vittorio Iacovacci e dell’autista del convoglio del World Food Programme nel quale viaggiavano, Mustapha Milambo, nuovi particolari e nuove versioni emergono dalle autorità e dai…
Leggi
– Secondo un comunicato della presidenza congolese sono stati i rapitori a uccidere l’ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, sparando loro a bruciapelo. Il Ministero degli Esteri, si legge in una nota della Farnesina, non risparmierà alcuno sforzo per arrivare ad una corretta ricostruzione del tragico attacco in RDC nel quale hanno perso la vita l’Ambasciatore Luca Attanasio ed il Carabiniere Vittorio Iacovacci.
Leggi
Per la mala gestione delle trattative di liberazione da parte del governo congolese, gli aggressori, non catturati, hanno freddato il carabiniere Iacovacci. L’agguato è avvenuto mentre il diplomatico e il militare viaggiavano a bordo di un’auto dell’Onu nel Nord Kivu, una regione della Repubblica democratica del Congo. Proprio a Rutshuru, l’ambasciatore italiano avrebbe presenziato a un programma di distribuzione di cibo nelle scuole dell’agenzia dell’Onu.
Leggi
LEGGI ANCHE — Congo, il VIDEO dell’agguato all’ambasciatore Attanasio. Le Forze armate congolesi, alla ricerca della verità Non sarebbero quindi stati i ribelli hutu ruandesi delle Forze democratiche per la liberazione del Ruanda Fdlr-Foca ha colpire il convoglio delle Nazioni Unite. Nella nota diramata proprio dai ribelli Ruanda si legge che “dichiarano di non essere coinvolti in alcun modo nell’attacco e chiedono alle autorità congolesi e alla Monusco di fare tutto il possibile per far luce…
Leggi
L’ambasciatore Attanasio e il carabiniere Iacovacci erano due italiani che hanno mostrato lealtà ed abnegazione nel servizio al nostro Paese" "Come rappresentanti delle istituzioni – dice il sindaco Mauro Calderoni -, raccogliendo l’invito del presidente Anci Antonio Decaro, vogliamo manifestare insieme la nostra vicinanza alle famiglie che hanno perso un affetto nel tragico attentato avvenuto in Congo
Leggi
Lo stesso padre Robert si è occupato della vicenda: “Inizialmente abbiamo dato dei soldi ma non sappiamo se sono vivi e morti” Forse hanno visto un bianco e hanno pensato che sarebbe stato un modo per avere dei soldi”. “Di solito su quella strada rapiscono persone importanti e poi chiedono il riscatto – spiega al Sir il sacerdote congolese -. “Da noi ogni giorno ci sono notizie di uccisioni, oramai a Butembo-Beni c’è sempre una carneficina, si muore come insetti”.
Leggi
Anzi, le Fdlr-Foca, come sono conosciute le Forze per la liberazione del Ruanda, fanno anche i nomi dei possibili autore dell’attacco costato la vita ai due italiani. Ma chi sono le Forze per la liberazione del Ruanda? Nel corso degli anni le Forze per la liberazione del Ruanda hanno però cambiato il modo di agire, passando da azioni terroristiche ad attacca a “bassa intensità”, soprattutto rapimenti Dietro questo nome agiscono i…
Leggi
Nel convoglio , secondo i nostri servizi segreti, era presente anche Rocco Leone, vice Capo del World Food Programme nella Repubblica democratica del Congo, rimasto illeso. L’articolo di Adn Kronos. Ecco il primo rapporto dell’intelligence sull’attacco al convoglio del World Food Program di ieri, 22 febbraio, nella Repubblica democratica del Congo. Tuttavia vi sarebbe stato uno scontro a fuoco tra gli assalitori ed elementi appartenenti alle forze Rangers ed all’Esercito congolese.
Leggi
E domani al Policlinico Agostino Gemelli sono previste le . E domani al Policlinico Agostino Gemelli sono previste le . SkyTG24 : Ambasciatore e carabiniere uccisi in Congo, attesa per rientro salme e lutto in Italia - Adnkronos : #Ambasciatore e #carabiniere uccisi, stasera le salme in Italia - tusciaweb : Attacco in Congo, in serata il rientro delle salme in Italia Goma - È atteso per questa sera l’arrivo all’aeroport… - giomo2 : RT @Radio1Rai: ?? #Domani alle 9 informativa urgente del ministro #DiMaio…
Leggi
"Quest'ultimo è morto per le ferite, un'ora più tardi, all'ospedale della Monusco di Goma", precisa il comunicato della presidenza congolese. Attanasio era arrivato a Goma già venerdì 19 febbraio alle 10:30 a bordo del jet della Monusco immatricolato 5Y/Sim L' autopsia sulle salme di Attanasio e Iacovacci, che rientreranno in Italia in serata, sarà effettuata mercoledì. Afp Presidenza Congo…
Leggi
Le Fdlr sono l'emanazione del Comitato di coordinamento della resistenza, un gruppo di esiliati ruandesi hutu, dissidenti dell'Esercito di liberazione de Rwanda, che hanno dato vita al nuovo gruppo nel maggio 2000 Per arginare questi ribelli hutu, il presidente Kagame ha fornito armi e fatto addestrare delle milizie tutsi banyamulenge anch'esse presenti nel vicino Congo, nella provincia del Sud Kivu
Leggi