Riforma del codice della strada: un passo avanti per la sicurezza

Il Parlamento italiano ha approvato una riforma significativa del Codice della Strada, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale. La riforma è stata fortemente sostenuta dal Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Approvazione parlamentare

La Camera dei Deputati ha dato il via libera al disegno di legge sul Codice della Strada con 163 voti a favore e 107 contrari. Il testo ora passa all'esame del Senato. "È una bella giornata perché il Parlamento approva finalmente il nuovo codice della strada che prevede più controlli, più educazione stradale, più rigore", ha commentato Salvini.

Contenuto della riforma

La riforma prevede una serie di misure volte a migliorare la sicurezza stradale. Tra queste, il ritiro della patente per chi guida ubriaco e per chi usa il telefonino alla guida. Inoltre, sono previsti più controlli e una maggiore severità per chi viola le regole.

Reazioni all'approvazione

Nonostante l'approvazione, la riforma ha suscitato critiche. Alcuni l'hanno soprannominata il "Codice della strage", a causa di alcune disposizioni che, secondo i critici, potrebbero aumentare il rischio di incidenti stradali. Tuttavia, Salvini ha difeso la riforma, sostenendo che porterà a "più controlli e più rigore".

Prossimi passaggi

Dopo l'approvazione della Camera, il disegno di legge passa ora all'esame del Senato. Se approvato, diventerà legge, portando a cambiamenti significativi nel Codice della Strada italiano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo