Un momento storico per la Serie A: una terna arbitrale tutta al femminile dirigerà Inter-Torino

La prossima giornata del campionato di Serie A segnerà un momento storico. Per la prima volta, una terna arbitrale composta interamente da donne dirigerà una partita del massimo campionato italiano. L'incontro in questione sarà quello tra Inter e Torino, in programma domenica alle 12.30, valevole per la 34esima giornata del campionato.

La terna arbitrale

L'incontro sarà diretto da Maria Sole Ferrieri, coadiuvata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Questa non è la prima volta che queste tre donne fanno storia nel calcio italiano. Infatti, hanno già diretto una partita di Serie B il 26 dicembre 2022 (Frosinone-Ternana) e un ottavo di finale di Coppa Italia nel gennaio 2023 (Napoli-Cremonese).

Un incontro storico

Oltre alla presenza della terna arbitrale tutta al femminile, l'incontro tra Inter e Torino sarà anche l'occasione per l'Inter di festeggiare la vittoria dello scudetto davanti al proprio pubblico. Quindi, non sarà solo una festa per l'Inter e i suoi tifosi, ma anche un momento di grande importanza per il calcio italiano, che vede per la prima volta una partita del massimo campionato diretta da una terna tutta al femminile.

Verso il futuro

Questo evento segna un passo importante verso l'uguaglianza di genere nel calcio, dimostrando che le donne possono ricoprire qualsiasi ruolo in questo sport, anche quello di arbitro in una partita di alto livello. Si spera che questo possa aprire la strada a molte altre donne nel mondo del calcio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo