Instabilità Politica in Africa: Epidemia di Colpi di Stato e l'Impatto sulla Françafrique

Il Gabon è l'ultimo paese africano ad essere colpito da un colpo di stato, il decimo dal 2019. Questa epidemia di golpe ha fatto a pezzi la "Françafrique", l'area francofona, a cominciare dalla cintura del Sahel.

Ben sei paesi sono finiti nelle mani dei militari da una parte all'altra del continente, collegando l'Oceano Atlantico al Mar Rosso. Spesso gli ufficiali che hanno preso il potere fanno parte di un'élite che si è formata all'estero, anche negli Stati Uniti, e ha deposto i presidenti civili chiamati a proteggere fino alla morte.

La caduta dei governi nelle ex colonie francesi in Africa per mano di gruppi militari sembra ormai diventato un processo inarrestabile, iniziato nel 2020 e da allora senza sosta. Una serie di golpe che insieme alla guerra civile in Sudan fotografano la crescente instabilità politica ed economica della regione sub sahariana.

Fino allo scorso secolo colonie di Parigi, il legame di molti Paesi con la Francia non si è mai realmente spezzato anche dopo la raggiunta indipendenza.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo