Lo ha confermato il direttore sportivo, Laurent Mekies, intervistato da racingnews365.com: “Charles ha dimostrato di avere una velocità così eccezionale che è un aspetto che non deve essere toccato. “Charles Leclerc non deve cambiare”: l’appello prima della rimonta. Perché se è vero che 80 punti da rimontare a Max Verstappen da qui alla fine della stagione, con sole nove gare ancora da disputare, sono tantissimi c’è sempre speranza.
Leggi
Charles Leclerc poi in una recente intervista ha elogiato il processo di analisi fatto dalla scuderia negli ultimi anni, che ha portato ad un costante miglioramento, anche dopo le situazioni più dolorose. Sull’argomento è intervenuto anche Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, che ha voluto elogiare l’ambiente di lavoro all’interno della squadra: “L’umore è sempre alto, perché persone come Charles, Carlos e Mattia guidano il team in ogni situazione.
Leggi
Ti potrebbe interessare: Binotto: Ferrari non cambierà approccio nella seconda parte di stagione Il team principal della Ferrari Mattia Binotto ha dichiarato che introdurranno miglioramenti alla parte ibrida dell’auto prima del periodo di blocco che durerà fino al 2024. “Ci aspettiamo sviluppi nella parte ibrida prima dell’inizio del periodo di congelamento, ci stiamo lavorando, ma non sarà un punto di svolta”, ha affermato.
Leggi
Abbiamo dimostrato che possiamo fare un buon lavoro e a questi obiettivi ci si arriva passo dopo passo, facendo esperienza e crescendo" 9 Agosto 2022. Il team principal della Ferrari Mattia Binotto: "Ci sono sempre momenti difficili, ma sono felice del mio ruolo". Il team principal della Ferrari Mattia Binotto in un'intervista a Motorsport ha sottolineato le difficoltà incontrate da quando è il boss della scuderia di Maranello: "Ci sono stati momenti particolarmente difficili? Secondo…
Leggi
Detto questo, credo di avere una grande squadra che si occupa della strategia e non credo sia un nostro punto debole" Sul team. Tuttavia, per Binotto la strategia non è da rivedere: "Non ho dubbi sulla necessità di fare sempre dei passi avanti, dobbiamo migliorarci sull'aerodinamica, sul telaio, sulla power unit, sulla strategia e tutti gli aspetti che si possono migliorare. Il potenziale per vincere delle gare c'è e non significa che dobbiamo cambiare approccio , non c'è una…
Leggi
Detto questo, credo di avere una grande squadra che si occupa della strategia e non credo sia un nostro punto debole". Quindi, nel complesso, abbiamo una buona squadra e non credo che questo sia un punto debole. E se guardiamo all’operato del nostro team di strategia, a volte hanno fatto anche grandi cose, migliori degli avversati". Potremmo ricominciare a discutere, ancora una volta, di Monaco, Silverstone e Paul Ricard: dal mio punto di vista credo siano state…
Leggi
Sul banco degli imputati ancora il team principal Mattia Binotto e le discutibili scelte di strategia prese dal Muretto del Cavallino Rampante. “Ad esempio, in Austria avevamo la strategia giusta, al contrario dei nostri avversari, così come avevamo probabilmente la migliore strategia in Francia prima dell’errore di Leclerc”. Nessuna toppa quindi nelle scelte nelle fasi salienti delle gare, anzi, come prosegue Binotto, un eccellente lavoro in altre occasioni.
Leggi
“Personalmente, non posso ritenermi partecipe di quel gruppo di piloti che sin da inizio anno si stanno lamentando del porpoising Charles Leclerc ha parlato della sua prima parte di stagione, concentrandosi su un aspetto molto discusso. Leclerc, arriva una frecciata ai piloti della Mercedes. Charles Leclerc era stato uno straordinario protagonista dell’inizio di questo campionato, che faceva presagire un epilogo ben diverso rispetto a quello che si sta materializzando dopo la prima…
Leggi
Come prima cosa, credo che ci sia sempre un modo per migliorarsi, non puoi essere perfetto e non lo sarai mai. Credo che non sia stato un viaggio facile quello che ho iniziato nel 2019, quando sono stato nominato Team Principal Dal suo avvento in qualità di Team Principal, è accaduto questo: “Non c’è stato il tempo necessario per riorganizzarci. Ad analizzare la questione è stato Mattia Binotto, Team Principal della Ferrari, che in…
Leggi
Il Team Principal della Ferrari, Mattia Binotto, accanto a Charles Leclerc. Il pit–stop delle polemiche in Ungheria_ la Ferrari ha sbagliato scelta delle gomme ed è stata costretta a un cambio in corsa che ha favorito la Red Bull La F1 è in pausa ma gli errori commessi dalla Ferrari anche in Ungheria tolgono il sonno allo staff delle Rosse. Binotto spalle al ‘muretto’, non vede errori di strategia della Ferrari: “Scelte giuste, solo sfortuna” La Formula 1 ripartirà il 28 agosto dal Belgio…
Leggi
Metà stagione in archivio, tempo di bilanci in casa Ferrari . La F1-75 si è dimostrata veloce in ogni condizione, capace di lottare alla pari e poi guarda dall’alto in basso la RB18 a inizio campionato, ma poi nella corsa ai mondiali piloti e costruttori che mancano a Maranello, rispettivamente, dal 200 Dopo almeno tre stagioni da comprimaria, da comparsa ad essere onesti, il team diretto da Binotto ha messo un pista una macchina competitiva.
Leggi
Mattia Binotto, team principal della Ferrari, ha tracciato un primo bilancio della stagione ai microfoni di Sky Sport F1: “Ci vogliono coraggio e incoscienza per fare il team principal. Di rimpianti ce ne sono stati tanti quest’anno,potevamo vincere cinque gare in più, ma per un motivo o per un altro non è successo”. Il team principal ha poi concluso: “Abbiamo avuto dei problemi di affidabilità, che è un tema tecnico, ma dobbiamo…
Leggi
Purtroppo abbiamo avuto problemi sempre quando eravamo in testa, la Red Bull sempre quando era alle nostre spalle" Abbiamo avuto dei problemi di affidabilità: si tratta di un tema tecnico, dobbiamo continuare a lavorare sodo e guardare avanti. Anche in Francia siamo stati gli unici ad aver portato due gomme medie in gara, gli altri hanno avuto meno coraggio". Ma è stato lo stesso Binotto, in un'intervista a 'Sky Sport', a passare al contrattacco, difendendo il lavoro del box Ferrari: "Con il senno di…
Leggi
Il calendario è molto affollato, ed è il motivo principale per cui quando sto a casa faccio poco oltre allenarmi. Ma c’è più felicità, perché quando riesci a vincere è ovviamente meglio che arrivare al quinto posto come lo scorso anno. Leclerc sembra avere le idee ben chiare: “Quando sai di avere la macchina per vincere il titolo, tenti di curare tutti i dettagli. “Credo di aver avuto un progresso lineare sin dal mio arrivo in Formula 1, anno dopo anno, lavorando sui dettagli.
Leggi
La prima parte del Mondiale 2022 di F1 è andato in archivio e la Ferrari ha tanto per cui recriminare. Deve continuare ad essere professionale ed affrontare gli errori nella maniera giusta senza darlo a vedere all’esterno“, ha dichiarato Massa Il brasiliano, ai microfoni di Sky Sport UK, è stato molto chiaro: “Sicuramente Leclerc non è affatto contento, ma deve essere più paziente perché iniziare a litigare non aiuterebbe nessuno, né la squadra né…
Leggi
Binotto deve invertire questa tendenza rapidamente, altrimenti potrebbe pagarne le conseguenze” Un’altra volta, dunque, la Ferrari ha deciso di rispondere alla sosta della Red Bull perdendo il duello tattico. Una gomma, quella hard, che però domenica all’Hungaroring non è stata competitiva e ha evidenziato tempi di riscaldamento troppo lunghi. Anche in Ungheria domenica scorsa la Ferrari ha voluto rispondere alla sosta in questo caso del campione del mondo in carica.
Leggi
Non sento né il bottoming né il bouncing. Quanto accaduto ha spronato la FIA a consultare sia i piloti che i medici specializzati, per capire se intervenire sul porpoising per scongiurare problemi di salute a breve e a lungo termine. In questo scenario, la FIA è dunque intervenuta con una direttiva tecnica che entrerà in vigore dal Belgio e con delle normative per il 2023, nel primo caso per introdurre una metrica di valutazione dei sobbalzi, e nel secondo sostanzialmente per sollevare le vetture.
Leggi
Il team principal Mattia Binotto ha preso immediatamente le difese di Charles Leclerc dopo l’errore in Francia sottolineando che è un campione. Leclerc ha sbagliato in Francia e a Imola, ma hanno pesato di più in termini di punti persi i k.o. L’urlo di Charles Leclerc dopo l’uscita di pista in Francia a Le Castellet rischia di diventare il simbolo dei rimpianti dei tifosi della Ferrari in questo 2022.
Leggi
E' a questo che si aggrappa Charles Leclerc, chiamato nella seconda parte del mondiale ad una rimonta che sa tanto di mission impossible per la Ferrari. Ed anche la Formula 1, per quanto riguarda recuperi in campionato che hanno fatto la storia, ha i suoi esempi. La rimonta è sempre un qualcosa di epico, nello sport. Il titolo, con 80 punti da recuperare, pare un miraggio, ma il monegasco ha qualche modello a cui ispirarsi
Leggi
Non ho dubbi sulla necessità di fare sempre dei passi avanti, dobbiamo migliorarci sull'aerodinamica, sul telaio, sulla power unit, sulla strategia e tutti gli aspetti che si possono migliorare. Quindi, nel complesso, abbiamo una buona squadra e non credo che questo sia un punto debole. Perché all'inizio della stagione "il nostro obiettivo era tornare ad essere competitivi, ed essere tali per l'intera stagione Detto questo, credo di avere una grande squadra che si occupa della strategia e non credo sia…
Leggi
Quando gli è stato chiesto in quale stato d’animo si avvicina Leclerc alla seconda parte della stagione, Binotto ha risposto: “Penso che stia costruendo per la squadra e per se stesso e vede ogni gara come una nuova opportunità per vincere”. Ti potrebbe interessare: Binotto pensa sia possibile per la Ferrari vincere tutte e 10 le gare rimaste “Se guardo ancora ai risultati della prima parte di stagione, non c’è motivo di cambiare.
Leggi
E se guardiamo all'operato del nostro team di strategia, a volte hanno fatto anche grandi cose, migliori degli avversari". Se si è la Ferrari ci sarà sempre, è qualcosa che non possiamo cambiare perché fa parte di ciò che questo marchio rappresenta in termini storia, ed è ovvio che ci siano sempre grandi aspettative. Detto questo, credo di avere una grande squadra che si occupa della strategia e non credo sia un nostro punto debole".
Leggi
Quindi, dobbiamo continuare il percorso di continuo miglioramento, concentrandoci su ogni gara". - ROMA, 08 AGO - "Abbiamo dimostrato che possiamo fare un buon lavoro e a questi obiettivi ci si arriva passo dopo passo, facendo esperienza e crescendo. Gare come Monaco, Silverstone o Paul Ricard sono state giudicate problematiche ma io non vedo il gruppo come un problema, perché credo che abbiamo anche preso decisioni giuste" Detto questo, credo di avere una grande squadra che si occupa della…
Leggi
E sulle strategie il team principal difende la squadra. Mattia Binotto , a motorsport.com, ha fatto una analisi della prima parte di stagione, con un progetto partito nel lontano 2017 e che oggi sta riportando la Ferrari ad alti livelli di competitività. La Ferrari va, il progetto c'è, serve solo concretizzare in gara anche se, per il momento, appare una missione complicata recuperare il divario di punti dai rivali della Red Bull Binotto poi approfondisce…
Leggi
"Abbiamo dimostrato che possiamo fare un buon lavoro e a questi obiettivi ci si arriva passo dopo passo, facendo esperienza e crescendo. Detto questo, credo di avere una grande squadra che si occupa della strategia e non credo sia un nostro punto debole. "Non ho dubbi sulla necessità di fare sempre dei passi avanti, dobbiamo migliorarci sull'aerodinamica, sul telaio, sulla power unit, sulla strategia e tutti gli aspetti che si possono migliorare - ha proseguito Binotto -.
Leggi
Quindi, dobbiamo continuare il percorso di continuo miglioramento, concentrandoci su ogni gara". Ferrari, Binotto: "Le strategie non sono il nostro punto debole, siamo sulla strada giusta". "Abbiamo dimostrato che possiamo fare un buon lavoro e a questi obiettivi ci si arriva passo dopo passo, facendo esperienza e crescendo. Gare come Monaco, Silverstone o Paul Ricard sono state giudicate problematiche ma io non vedo il gruppo come un…
Leggi
Le scelte strategiche del muretto hanno in tre occasioni minato le gare di Charles Leclerc. Sino ad ora il pilota della Ferrari è stato esemplare davanti ai media nel mantenere sempre la calma esprimendo il proprio disappunto con moderazione. Se a fine stagione avremo perso il titolo per 32 punti sarò io il responsabile“. Affidabilità ed errori di guida non sono le uniche cause di una forbice così ampia tra i due piloti classe 1997 in lotta per il titolo.
Leggi