Per completezza d’informazione, ricordiamo che le auto che beneficiano di tale ecobonus residuale hanno diritto a 1.500 euro di contributo statale e 2.000 di sconto obbligatorio. Tra le vetture fino a 60 g/km il legislatore individua due sottocategorie, con il massimo incentivo previsto per le auto che emettono da 0 a 20 g/km di CO2. Nella fascia da 21 a 60 g/km rientrano, di fatto, solo modelli con powertrain ibrido di tipo plug-in.
Leggi
L’azienda israeliana StoreDot ha sostituito il grafene con nanoparticelle in silicio in una matrice conduttiva organica. Il tempo di ricarica per batterie al litio diventa competitivo con gli ICE. (Rinnovabili.it) – Il tempo di ricarica per le batterie al litio scende a 5 minuti. Tanto che il costo finale della batteria, assicura l’azienda, sarà identico a quello delle batterie al litio già oggi in commercio.
Leggi
Saranno più economiche, leggere e si ricaricheranno in appena 10 minuti, offrendo tuttavia un'autonomia di 400 chilometri. Un team di ricercatori dell'Università di Stato americana della Pennsylvania ha sviluppato delle nuove batterie che rivoluzioneranno il settore delle auto elettriche. Il nostro obiettivo - sottolinea - non sono le auto di lusso, ma consentire a tutti di permettersi un veicolo elettrico".
Leggi
Il nostro obiettivo – ha concluso il responsabile del progetto – non sono le auto di lusso, ma consentire a tutti di permettersi un veicolo elettrico". Un altro importante passo nel percorso di transizione alla mobilità elettrica. La ricarica molto rapida ci consente di ridurre le dimensioni della batteria, che dovrebbe garantire complessivamente nell’arco della sua intera esistenza, una durata di più di tre milioni di chilometri.
Leggi
«Il collo di bottiglia per una ricarica extra rapida non è più la batteria», sostiene Myersdorf. Dopo otto anni di ricerche, l'israeliana StoreDot è riuscita a produrre una batteria agli ioni di litio per l'auto elettrica che si ricarica in cinque minuti, quanto un pieno di benzina per una macchina tradizionale. StoreDot, pioniera del distretto dell'auto elettrica fiorito a Nord di Tel Aviv, ha già dimostrato l'efficiacia della sua batteria “a ricarica rapida estrema” sui…
Leggi
Quando saranno sul mercato le batterie a ricarica rapida StoreDot? Questo dimostra che è fattibile ed è pronta per il commercio Doron Myersdorf, StoreDot. In cosa è diversa la batteria StoreDot? Ad ogni modo, questo sarà il decennio in cui “faremo il pieno” elettrico in poco tempo grazie alla ricarica rapida batterie. La società israeliana StoreDot ha sviluppato nuove batterie a ricarica rapida, prodotte in Cina dalla Eve Energy su linee di produzione standard.
Leggi
E’ già stato usato per dimostrare per la prima volta la carica completa di un veicolo elettrico a due ruote in soli 5 minuti . Ma può offrire una ricarica ultra rapida a numerosi altri settori, come i droni commerciali, l’elettronica di consumo e l’auto. Una scommessa di BP, Daimler, Samsung. StoreDot ha rivoluzionato la tradizionale batteria agli ioni di litio progettando e sintetizzando composti organici e inorganici proprietari.
Leggi
Leggi anche Mercato auto elettriche 2019, oltre 5mln di unità in circolazione Quasi 1,4 milioni di BEV e PHEV sono stati registrati in Europa durante il 2020, il 137% in più rispetto al 2019. Per la prima volta dal 2015, le vendite di EV in Europa hanno superato le vendite di NEV (include i veicoli a idrogeno) in Cina. Le vendite di EV e ibride plug-pesano per il 10% del totale, Pechino si ferma al 5,5%.
Leggi
Le auto vetture riuscirebbero ad arrivare al 100 per cento della carica in soli cinque minuti. StoreDot, grazie alle infrastrutture attualmente disponibili, spera di arrivare a mettere nel mercato la nuova batteria per veicoli entro il 2025. Una società israeliana ha inventato una nuova batteria per auto elettriche che si ricarica in soli cinque minuti. Leggi anche: Bonus auto elettriche, incentivi fino al 40 per cento: come funziona.
Leggi
I ricercatori sostengono anche che la batteria dovrebbe avere una durata complessiva di 2 milioni di miglia (più di 3 milioni di chilometri). Secondo il loro studio riportato su “Nature Energy”, la chiave per una lunga durata e una ricarica rapida è la capacità della batteria di riscaldarsi rapidamente fino a 140 gradi Fahrenheit, e quindi raffreddarsi quando non è in funzione. "La ricarica molto rapida ci consente di ridurre le dimensioni della batteria senza incorrere in rischi di ansia da…
Leggi
Nel rapporto “Le infrastrutture di ricarica pubbliche in Italia”, redatto da Motus-E, vengono innanzitutto ribaditi i fattori principali di sviluppo della e-mobility:. diffusione dei veicoli elettrici. installazione di un’adeguata rete di infrastrutture per la ricarica. Su base regionale, la palma di area con più “hub” installati spetta alla Lombardia, che guida la graduatoria nazionale con 3.326 punti di ricarica installati a tutto il 2020.
Leggi
Perché il sistema funzioni è tuttavia necessario che i distributori di energia elettrica potenzino le colonnine di ricarica. Ricaricare l’auto elettrica in 5 minuti, il tempo di un pieno di benzina in una macchina tradizionale. Da una parte sta studiando come ottenere una ricarica di 160 chilometri in 5 minuti anche con le colonnine di ricarica attualmente in uso. L’efficacia della batteria è stata già testata sui cellulari, i droni e gli scooter, e ora la società è pronta a far testare…
Leggi
– La Cina è diventata il più grande mercato automobilistico al mondo, un “Eldorado” sui cui tutte le case costruttrici puntano con determinazione per consolidare il proprio business. Nel 2021 la Cina vedrà quindi un vero e proprio boom nelle vendite dei veicoli cosiddetti a “energia nuova” (Nev) denominazione che abbraccia i modelli elettrici, gli ibridi plug-in e quelli a idrogeno. La percentuale delle vendite di nuovi veicoli Nev dovrebbe aumentare al 20% entro il 2025, e sempre secondo il piano governativo, i…
Leggi
Be Charge si impegna a finanziare la realizzazione, la manutenzione e l'approvvigionamento tecnologico dell'infrastruttura, garantendo il riconoscimento di un canone in favore anche dei Comuni sui quali verranno installate le colonnine previste dal progetto. Come ha spiegato Roberto Colicchio, Head of Business Development di Be Charge: Siamo a buon punto, con oltre 3.500 punti di ricarica già installati e altrettanti già autorizzati.
Leggi
“La ricarica molto rapida ci consente di ridurre le dimensioni della batteria senza incorrere in ansia da autonomia”, ha detto Chao-Yang Wang. Ma una nuova batteria low cost potrebbe risolvere questo problema permettendo di ricaricare l’auto in soli 10 minuti e di percorrere 400 km. “Sono molto felice che abbiamo finalmente trovato una batteria che andrà a vantaggio del mercato di massa dei consumatori tradizionali”.
Leggi
Le nuove batterie hanno peso, volume e costi ridotti. Pronte nuove batterie per veicoli elettrici: sono più economiche, si ricaricano rapidamente in una decina di minuti e sono in grado di garantire un’autonomia di 400 chilometri. Illustrate sulla rivista Nature Energy, sono state messe a punto dai ricercatori dell’Università di Stato americana della Pennsylvania, coordinati da Chao-Yang Wang. Il nostro obiettivo - conclude - non sono le auto di lusso, ma consentire a tutti di permettersi un…
Leggi
Una nuova colonnina per le auto elettriche ad Agropoli. La rete di stazioni elettriche era stata ideata e progettata da Convergenze. Il comune cilentano nel 2018 è stato il primo del comprensorio a far installare sul proprio territorio una stazione EVO (Electric Vehicle Only) per la ricarica di auto elettriche. L’installazione avvenne il 15 marzo di tre anni fa nel parcheggio sottostante il municipio di Agropoli.
Leggi
Ridurre le emissioni di Co2 è infatti uno degli obiettivi primari del Green Deal europeo e una della basi di partenza è quella della mobilità sostenibile, andando a fornire incentivi sostanziosi per il passaggio ad auto ad emissioni zero e garantendo infrastrutture di ricarica adeguate a non rendere la ricarica dell’auto elettrica un peso per l’utente. Nonostante le buone intenzioni, sembra che la mobilità elettrica sia rimasta in secondo piano e le risorse siano state dedicate ad altro.
Leggi
In termini di capacità produttive, subito dopo BYD viene la BAIC (18 auto elettriche all’ora), che però è focalizzata principalmente sul mercato cinese, dove è presente con il marchio BJEV. Un gigante che, come rivela James Morris sul sito di Forbes, è ormai ben avviato a diventare leader nello sviluppo e nella produzione di EV. Oggi appartiene a un altro colosso cinese, la SAIC. Quando si parla di veicoli elettrici, i primi nomi di modelli e costruttori che vengono in mente sono…
Leggi
Scegliendo questo servizio l’acquirente ha la possibilità di far scendere il prezzo di acquisto dell’auto perché di fatto l’accumulatore non viene conteggiato. Nio, chi è il produttore cinese di auto elettriche che sfida Tesla. L’hanno ribattezzata la Tesla cinese. Stiamo parlando di Nio, produttore cinese di auto elettrice con quartier generale a Shanghai, fondato nel 2014 da William Li, attualmente presidente a a.
Leggi
È quanto emerge dalle prime informazioni sulle nuove batterie sviluppate dalla società israeliana StoreDot e prodotte in Cina da Eve Energy, che riuscirebbero ad arrivare al 100 per cento della carica in soli cinque minuti. La ricarica breve quanto un rifornimento di benzina. Come racconta The Guardiana StoreDot ha già dimostrato che la sua batteria “a ricarica rapida estrema” può già alimentare telefoni, droni e scooter.
Leggi