Ilaria Salis: candidata alle elezioni europee mentre è detenuta in Ungheria

Ilaria Salis, l'attivista italiana attualmente detenuta in Ungheria, è stata annunciata come candidata alle prossime elezioni europee. La notizia è stata rivelata da Giorgia Meloni, premier italiana, durante il consiglio Ue a Bruxelles. Nonostante l'annuncio, Meloni ha sottolineato che questa mossa non cambia nulla rispetto alle attività del governo sulla vicenda.

Il ruolo dell'Ungheria

Se eletta, Ilaria Salis dovrà essere liberata. L'Ungheria potrà poi chiedere al Parlamento europeo un nuovo arresto, che dovrà essere votato dall'assemblea. Tuttavia, il governo Orban non potrà trattenere in cella l'attivista italiana, impedendole di tornare in Italia o partecipare ai lavori di aula. Questo è stato spiegato da Marina Castellaneta, ordinaria di Diritto internazionale, tra le massime esperte di legi.

Candidatura con Alleanza Verdi e Sinistra

"Alleanza Verdi e Sinistra in accordo con Roberto Salis ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee". Questo il comunicato di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli dell’Alleanza Verdi Sinistra. Nonostante la candidatura, non è garantito che Ilaria Salis sarà liberata automaticamente se eletta.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo