Sul punto, evidenzia l’Agenzia, in analogia a quanto precisato per le spese sostenute per interventi finalizzati al risparmio energetico e per interventi di recupero del patrimonio edilizio, attualmente disciplinati dagli articoli 14 e 16 del decreto legge n. 63 del 2013- anche ai fini del Superbonus, va valorizzata la situazione esistente all’inizio dei lavori e non quella risultante dagli stessi.
Leggi
Superbonus 110% e unifamiliari con fondazioni in comune: la. risposta dell’esperto. L’art. Sono proprietario di due villette adiacenti bifamiliari,. costruite su delle fondazioni in comune (senza soluzione di. continuità). Alla luce di quanto sopra si deduce che trattasi di due villette. unifamiliari, con scadenza delle agevolazioni Superbonus al. 31/12/2022, a condizione che entro il 30 giugno sia stato eseguito.
Leggi
ggi 26 gennaio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si è svolta in diretta la 1° giornata del Corso Specialistico "Superbonus e altre detrazioni edilizie. Crediti formativi. L'evento è accreditato per Dottori Commercialisti per un totale di 2 CFP Una normativa, tuttavia, in continua evoluzione nel duplice intento di facilitare l’accesso agli incentivi cercando nel contempo di arginare i comportamenti degli operatori - evidentemente numerosi - fraudolenti, tanto da portare all’emanazione…
Leggi
Questa la precisazione fornita dall’Agenzia delle entrate nell’ambito del 5° Forum Nazionale dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di ieri, sul tema della detrazione maggiorata del 110%, di cui all’art. Sempre nell’ambito dell’unico proprietario, si poneva l’ulteriore caso di un soggetto detentore di due immobili contigui, cosiddette “bifamiliari” LL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA SULLE REGOLE DELLA DETRAZIONE MAGGIORATA.
Leggi
Fisco Oggi ricorda che “la scelta per la cessione del credito deve essere comunicata, solo in via telematica, all’Agenzia delle entrate, utilizzando il modello allegato al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 12 novembre 2021” “La risposta al quesito è affermativa”, spiega Fisco Oggi, la rivista online dell'Agenzia delle entrate. Poiché non possiedo altri redditi, mi è stato detto che posso comunque avere l’agevolazione attraverso la cessione del credito.
Leggi
Superbonus 110%, occhio ai continui cambiamenti: l’appello dell’ANCE. In base a quanto si evince dal sito dell’ANCE, infatti, lo stesso presidente Gabriele Buia, ha affermato: “Basta con i continui cambiamenti al funzionamento del Superbonus Proprio in tale ambito, fortunatamente, giungono in nostro aiuto degli importanti incentivi come il Superbonus 110%. Oggi, invece, ci soffermeremo sul Superbonus 110% che, come risaputo, continua ad essere oggetto di continui…
Leggi
In quest’ultimo ambito non ci sono numeri precisi ma ci sono alcune stime da parte degli addetti ai lavori: il numero di certificazioni sarebbe stimabile, per il territorio provinciale, poco oltre quota 700, che si traducono. Il settore dell’edilizia della provincia di Brindisi alle sfide del nuovo anno, tra i numeri delle imprese e degli addetti e quelli relativi alla misura che più incide nel settore, quella del Superbonus al 110 per cento.
Leggi
Qualora la vendita dell’appartamento avvenga prima del termine dei lavori, il nuovo proprietario assume i benefici e le responsabilità previste dalla super agevolazione? Inoltre, in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, l’art. Come fare in caso di vendita di un immobile in un condominio sul quale sono previsti interventi che danno diritto al Superbonus 110? Vediamo cosa accade se si è optato…
Leggi
Superbonus: termini delle agevolazioni e controlli. Ma quali sono i termini delle agevolazioni fiscali a favore dei contribuenti? Sarà, poi, l’Agenzia delle Entrate a verificare che, a seguito di un un attento controllo, i lavori siano stati completati. Superbonus: la Legge di Bilancio 2022 prevede la sua fruibilità fino al 2025 se si demolisce un condominio minimo e viene ricostruito come un’ unica abitazione.
Leggi
19 maggio 2020 n. 34 (c.d. Ciò comporta che qualora, come nel caso di specie, sul medesimo immobile siano effettuati sia interventi di efficienza energetica sia interventi antisismici, ammessi al Superbonus, la verifica dello stato di avanzamento dei lavori, è effettuata separatamente per ciascuna categoria di intervento agevolabile Con Risposta n. 53 del 27 gennaio 2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al Superbonus di cui…
Leggi
Oggi siamo chiamati a tutelare le imprese organizzate e qualificate che lavorano in sicurezza per prevenire gli infortuni”. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa del CPT Puglia Centrale: tel. 080 5351334 – e-mail Su questo le scuole edili del sistema Ance stanno facendo miracoli ma il gap tra domanda e offerta di lavoro è ancora alto”. Su questo tema non possono esserci ambiguità: i morti sul lavoro sono una ferita inaccettabile per il Paese e per ognuno di…
Leggi
Su questo tema non possono esserci ambiguità: i morti sul lavoro sono una ferita inaccettabile per il Paese e per ognuno di noi. Su questo le scuole edili del sistema Ance stanno facendo miracoli ma il gap tra domanda e offerta di lavoro è ancora alto”. Non è raro, infatti, vedere operai di una certa età su ponteggi malandati e privi delle più basilari misure di sicurezza. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa…
Leggi
Anche le aziende sarde devono essere sostenute in questo percorso di valorizzazione delle produzioni olivicole del territorio e delle aree ad alta vocazione olivicola” “Nelle altre regioni – sottolinea la deputata – il turismo dell’olio sta diventando un attrattore importante. "Una nuova opportunità di crescita, concreta, per i territori, per olivicoltori e frantoiani che finalmente potranno proporre…
Leggi
Oggi siamo chiamati a tutelare le imprese organizzate e qualificate che lavorano in sicurezza per prevenire gli infortuni”. Su questo tema non possono esserci ambiguità: i morti sul lavoro sono una ferita inaccettabile per il Paese e per ognuno di noi. Su questo le scuole edili del sistema Ance stanno facendo miracoli ma il gap tra domanda e offerta di lavoro è ancora alto” Non è raro, infatti, vedere operai di una certa età su ponteggi…
Leggi
I controlli verso la sicurezza sui luoghi di lavoro come prerogativa dell’Arma, è detto in una nota, confermano l’immutato l’impegno sul fenomeno soprattutto nel particolare contesto storico e sociale caratterizzato dalla profonda crisi economica determinata dalla pandemia e dal contestuale stanziamento di fondi straordinari per opere pubbliche. Advertisement 50 sec. BOTRICELLO – Assenza di sistemi di protezione contro le cadute, omessa recinzione del cantiere e mancanza…
Leggi
Il dl del Governo punta soprattutto a mettere al riparo dalle frodi, per evitare che i bonus edilizi «perdano credibilità». Al momento, invece, il visto è richiesto solo nel caso di cessione del credito o sconto in fattura. STOP A CARO-PREZZI. Uno degli effetti collaterali dei bonus edilizi è stato il rialzo dei prezzi degli interventi, spesso ingiustificato. Da gennaio l’obbligo scatta anche per gli altri bonus edilizi CON RISCHI SCONTI…
Leggi
Consulta la ricerca dell'Osservatorio CPI sul superbonus. Photocredit: phooto en Pixabay Nonostante governo e parlamento abbiano messo pesantemente mano alla misura, il superbonus continua infatti ad essere caratterizzato da alcune, rilevanti criticità. Per approfondire: La precedente ricerca dell'Osservatorio CPI sul superbonus. Il superbonus favorisce i ricchi? La prima criticità è l’equità della misura visto che, numeri alla mano, continua ad essere chiaro che a beneficiare del superbonus sarebbero soprattutto le classi più…
Leggi
Ecco in sintesi infatti le problematiche riscontrate:. TRUFFE FALSE CESSIONI SU LAVORI MAI EFFETTUATI: Numerose cessioni di crediti inesistenti soprattutto riferiti a interventi edilizi non effettuati“ Attenzione quindi a non avventurarsi senza le necessarie competenze e senza soggetti seri e qualificati nel mondo del Superbonus. Il cittadino può infatti beneficiare di una detrazione del 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31.
Leggi
Superbonus 110% e pertinenze. Il Superbonus 110% è tornato nel 2022 per permettere ai cittadini un risparmio relativo alle spese per effettuare alcuni tipi di lavori. Molti si chiedono come funziona il Superbonus 110% quando si decide di svolgere determinati tipi di lavoro su un immobile di proprietà e sono presenti delle pertinenze. Chiarimenti sull’accesso al Superbonus 110%. La risposta dell’Agenzia delle Entrate propone anche alcuni chiarimenti a proposito dei soggetti che possono richiedere…
Leggi
sconto in fattura o cessione del credito corrispondente al Superbonus) - previste dall’articolo 121 del Decreto Rilancio – sono state modificate dalla legge di bilancio 2021. 121, commi 1 e 7-bis). negli anni 2020, 2021 e 2022, spese per gli interventi ammessi al Superbonus (cfr. 121, commi 1 e 7-bis) * negli anni 2020 e 2021, spese per gli ulteriori interventi indicati al comma 2 del medesimo art I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola…
Leggi
Dunque la soluzione migliore a questo punto è chiedere direttamente all’Agenzia delle Entrate tramite l’interpello. Finanza e Agenzia delle Entrate hanno intensificato le verifiche e molti contribuenti cominciano a chiedersi se ne valga veramente la pena. Nuovi massimali e termini dalle Entrate. Ma oggettivamente non si può forzare una scadenza decisa dal governo in modo piuttosto chiaro Molte di queste domande che stanno giungendo all’Agenzia delle Entrate riguardano le villette o…
Leggi