Maltempo in Liguria, frane e strade chiuse

La notte tra il 5 e il 6 gennaio è stata segnata da intense precipitazioni su Genova e la sua provincia. Queste condizioni meteorologiche hanno portato a numerose frane e alla chiusura di diverse strade.

Interventi dei soccorritori

I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per alberi e rami pericolanti, smottamenti e frane. Tra gli episodi più significativi, una frana nel comune di Ceranesi ha portato alla chiusura della viabilità tra Pontedecimo e il centro abitato, all'altezza del ponte della ferrovia. Inoltre, una strada è stata chiusa a Rapallo in direzione San Quirico, e sono stati segnalati alberi caduti ad Albaro e un allagamento a Pegli.

Effetti del maltempo

Nonostante i numerosi disagi, fortunatamente non si registrano danni a persone o abitazioni. Tuttavia, la situazione ha richiesto un impegno particolarmente intenso da parte di Vigili del fuoco, Polizia locale, Protezione civile e Anas, soprattutto sul centro e sul levante della Liguria.

Previsioni meteo

Per la giornata dell'Epifania, le previsioni meteo indicano un ulteriore calo delle temperature, dovuto all'arrivo di correnti nord-orientali. Queste condizioni potrebbero portare a fenomeni concentrati soprattutto nelle aree interne. Dopo una notte di piogge, si prevedono schiarite più ampie lungo le coste del ponente e qualche nevicata oltre i 1.500 metri nel gruppo Trebbia-Aveto.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo