Secondo i capi di stato maggiore delle forze armate della Corea del Sud, che hanno monitorato il lancio e il volo del missile, il vettore avrebbe volato per più di 700 chilometri attraverso il Mar del Giappone e ha raggiunto un'altitudine di 60 chilometri, raggiungendo una velocità di Mach 10, cioè più di 12mila chilometri all’ora
Leggi
Tutti gli articoli su
Corea del Nord, nuovo lancio…"
Più informazioni:
Lo ha reso noto l’agenzia statale Korean Central News Agency. – La Corea del Nord ha annunciato di aver testato un missile ipersonico. Le autorità Usa hanno sospeso per una quindicina di minuti i voli sulla costa occidentale del Paese durante il lancio “per precauzione”. Il missile, secondo Pyongyang, ha colpito “l’obiettivo prefissato in acque a 1.000 km di distanza” ed il leader Kim Jong-un ha assistito al test.
Leggi
Secondo i capi di stato maggiore delle forze armate della Corea del Sud, che hanno monitorato il lancio e il volo del missile, il vettore avrebbe volato per più di 700 chilometri attraverso il Mar del Giappone e ha raggiunto un'altitudine di 60 chilometri, raggiungendo una velocità di Mach 10, cioè più di 12mila chilometri all’ora.Secondo la Korean Central News Agency (KCNA) della Corea del Nord, il missile avrebbe volato per 1.000 chilometri, inclusi 600 chilometri di "volo in…
Leggi
Il sistema di sorveglianza nordamericano (Norad) avrebbe avvisato il Paese che la Corea del nord aveva lanciato un missile E Kim Jong-un ha vegliato personalmente sul suo lancio. uello di martedì era proprio un missile ipersonico. Come riporta la Bbc, Kim Jong-un era presente al momento del lancio e ha vegliato personalmente allo svolgimento del test. Mentre il test aveva luogo, negli Stati Uniti è scattato un allarme.
Leggi
Lo ha reso noto l'agenzia statale Korean Central News Agency (KCNA). Ieri (11 gennaio) il ministero della difesa della Corea del Sud aveva affermato che il Nord aveva effettuato un lancio con un missile balistico nel Mare Orientale che aveva volato per oltre 700 chilometri a un'altitudine massima di 60 km, a dieci volte la velocità del suono. Nelle ore successive è arrivata la conferma di Pyongyang: “Il test era finalizzato alla verifica finale delle specifiche tecniche generali del sistema d’armamento ipersonico, ed ha confermato…
Leggi
Da quando Kim Jong Un è salito al potere dieci anni fa, la Corea del Nord ha rapidamente fatto passi in avanti sul fronte della tecnologia militare. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato personalmente il test di successo di un missile ipersonico, il secondo del genere effettuato da Pyongyang in meno di una settimana. I missili ipersonici sono tra le "priorità principali" del piano quinquennale della Corea del Nord, secondo quanto riportato dai media statali l'anno scorso.
Leggi
Si tratta del terzo test della Corea del Nord di un missile hover ipersonico, dopo quelli di settembre e della scorsa settimana. Da quando Kim Jong Un è salito al potere dieci anni fa, la Corea del Nord ha rapidamente fatto passi in avanti sul fronte della tecnologia militare. Il lancio arriva mentre Pyongyang si rifiuta di rispondere alle richieste degli Stati Uniti per colloqui Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato…
Leggi
La Corea del nord ha lanciato un «sospetto missile balistico» verso il mare. Secondo l'agenzia di stampa giapponese Kyodo, il missile è finito la largo della zona economica esclusiva, nel mar del Giappone Nuovo test missilistico condotto dalla Corea del Nord, il secondo in meno di una settimana. Il test, secondo fonti miliatri americane citate dall'agernzia di stampa Yonhap, «sottolinea l'impatto destabilizzante del programma di armamenti illecito…
Leggi
l Norad, ovvero il sistema di sorveglianza aerospaziale nordamericano, avrebbe diramato questo lunedì sera un allarme per il lancio di un missile da parte della Corea del Nord. A riportarlo è la CNN che sottolinea come però sulla vicenda non vi sia affatto chiarezza, anzi tutto il contrario. Con un lancio attorno alle 7.27 (ora locale) di martedì (le 23.27 di lunedì svizzere) dall'entroterra, finito poi nel mare.
Leggi
Il Comando di stato maggiore congiunto di Seul ora vuole capire se si tratta di "un modello migliorato rispetto a quello del 5 gennaio", o di un secondo test. Comunque per l'esercito sudcoreano le attività di Pyongyang sono una "chiara" violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu Ma Pyongyang ha risposto, fanno sapere gli osservatori di Seul, con il lancio di un "proiettile non identificato" in mare nella parte orientale della…
Leggi
La Corea del Nord testa un missile che vola a dieci volta la velocità del suono. Pyongyang - Secondo il ministero della difesa giapponese, sarebbe caduto in mare al di fuori della zona economica esclusiva nipponica
Leggi
Ma l'economia della Corea del Nord è in crisi. . Il secondo lancio di un missile, in soli sei giorni, da parte della Corea del Nord giunge nel pieno di una situazione economica interna sempre più complicata e oggetto di preoccupazioni per Kim Il test avviene "in un momento in cui una stabile situazione politica è fondamentale", ha sottolineato l'ufficio del presidente sudcoreano, Moon Jae-in. Il lancio è stato definito "spiacevole" dal primo ministro giapponese, Fumio Kishida, e il Giappone ha…
Leggi
Secondo indiscrezioni di fonti della Difesa rilanciate dai media della Corea del Sud, il missile è stato lanciato dalla provincia nordcoreana settentrionale di Jagang: il proiettile non identificato avrebbe seguito la medesima traiettoria del missile testato la scorsa settimana, ma a "10 volte la velocità del suono" Si tratta di un missile ipersonico, che viaggia molto più veloce del suono ed è molto difficile da intercettare Condividi.
Leggi
Nella passata occasione la Corea del Nord avrebbe sperimentato il suo primo missile di questo tipo, denominato Hwasong-8, lanciandolo da Toyang-ri, nella contea di Ryongrim della provincia di Jagang. Secondo alcuni esperti di Seul il vettore potrebbe essere qualcosa di nuovo, come un missile ipersonico, in quanto aveva seguito una traiettoria molto più piatta e più bassa rispetto ai missili balistici tradizionali.
Leggi
Nel 2021, la Corea del Nord ha rivendicato il successo dei test di un nuovo tipo di missile balistico lanciato da un sottomarino, un altro cruise a lungo raggio, un vettore partito da un treno e un missile che ha descritto come testata ipersonica, tra lo scetticismo di Usa e Corea del Sud L’intemperanza del Nord è maturata quando il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha tenuto lunedì una riunione a porte chiuse sul lancio del missile del Nord della scorsa settimana, e dopo che sei Paesi…
Leggi