Simboli elettorali per le Europee 2024 depositati al Ministero degli Interni

Il 21 aprile 2024, molti partiti hanno presentato i loro simboli al Ministero degli Interni in vista delle elezioni europee. Tra i partiti principali che hanno già presentato i loro simboli ci sono il Movimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia, Azione, la lista Stati Unisti d'Europa (che include +Europa e Italia Viva), Alleanza Verdi e Sinistra.

Presentazione dei simboli

La corsa alle elezioni europee è iniziata con la presentazione dei simboli delle liste al Viminale. Circa trenta simboli sono stati depositati. Tra i presenti c'erano Roberto Calderoli, che ha spiegato di recarsi personalmente a via Arenula da trent'anni per svolgere questo compito a nome della Lega, e Giuseppe Conte.

Il simbolo del Movimento 5 Stelle

Nel simbolo presentato dal leader del Movimento 5 Stelle, spiccano la parola "pace" e la data del 2050, che rappresenta "l'anno della neutralità climatica".

I simboli depositati

Sono 29 i simboli depositati al ministero dell’Interno nella prima delle due giornate previste per la consegna dei contrassegni con cui saranno contraddistinte le liste dei candidati alle prossime elezioni europee, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Chi ha battuto tutti sul tempo

A battere tutti sul tempo, alle 8 del mattino, è stata Laura Castelli, presidente di Sud Chiama Nord, il movimento di Cateno De Luca, che ha federato nella lista Libertà una ventina di forze politiche.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo