Elezioni regionali in Basilicata: Bardi in vantaggio

Le urne per le elezioni regionali in Basilicata si sono chiuse, segnando la fine di una competizione cruciale. Gli elettori lucani, distribuiti nelle 682 sezioni dei 181 comuni, hanno risposto alla chiamata per scegliere il loro governatore e i 20 nuovi consiglieri.

Candidati alla presidenza

Tra i candidati alla presidenza della Regione c'erano Vito Bardi, capo della giunta uscente sostenuto dal centrodestra insieme ad Azione e Italia Viva, Piero Marrese, appoggiato dalla sinistra giallorossa, ed Eustachio Follia di Volt.

Risultati preliminari

Secondo i risultati preliminari, Vito Bardi ha preso il comando, staccando Piero Marrese di 12 punti. Questa elezione regionale è stata l'ultima sfida prima delle elezioni europee, rendendo i risultati ancora più significativi.

Processo di voto e conteggio

Domenica e lunedì, gli elettori hanno votato per eleggere il presidente della Regione e rinnovare il consiglio regionale. Nonostante non fossero previsti exit poll o proiezioni, lo spoglio delle elezioni dovrebbe concludersi entro la serata di lunedì.

Prossime fasi

Con le urne chiuse e lo spoglio in corso, la Basilicata attende con ansia i risultati finali. Queste elezioni potrebbero avere un impatto significativo sulla politica regionale e nazionale, soprattutto in vista delle imminenti elezioni europee.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo