“L’investimento fatto è un segno chiaro e importante che crediamo non solo in tutte le donne e gli uomini che lavorano qui, ma anche nell’intero distretto automobilistico della città” ha ricordato il presidente di Stellantis. A questo poi si sono aggiunti diversi progetti innovativi legati alla mobilità sostenibile, come ad esempio l’infrastruttura di ricarica della smart-grid. Per Fiat dunque, al centro c’è ancora Torino e il suo distretto industriale.
Leggi
In un mondo in cui l’autonomia andrà a colonizzare una gran parte della nostra mobilità il valore della guida umana aumenterà". "Quando avevamo cavalli e carrozze, esistevano le corse ippiche ma quando sono scomparsi i cavalli e le carrozze le corse ippiche sono continuate e sono molto apprezzate: per questo la Ferrari dovrebbe continuare ad essere quello che è ", ha concluso Così il presidente di Stellantis, John Elkann, intervenendo all’Italian Tech Week.
Leggi
Ferrari elettrica sì dunque ma non a guida autonoma, almeno per ora. Era stato proprio il presidente del Cavallino a confermare l’arrivo del primo modello a batteria del marchio di Maranello, in programma nel 2025. Ferrari a guida autonoma? “Sarebbe triste una Ferrari a guida autonoma, lo spirito della Ferrari e’ proprio quello di poterla guidare”, ha spiegato John Elkann, durante il dibattito con il fondatore di Tesla, Elon Musk – “In un mondo in cui l’autonomia e la guida autonoma diventeranno preponderanti, il valore…
Leggi
Infine, a Musk è stato chiesto di eventuali investimenti in Italia, ma la risposta è stata assai vaga: "Sicuramente, l’Italia mi piace molto" "Il momento più difficile è stato nel 2008: allora eravamo gli unici a produrre auto elettriche ed è stato difficile trovare clienti e investitori. In particolare, il boss della Tesla è stato interpellato su uno dei temi più caldi nel dibattito politico italiano, ovvero l’energia prodotta da fonti atomiche.
Leggi
Così John Elkann, presidente della Rossa, di Stellantis e di Exor, durante la conversazione con Elon Musk, ceo di Tesla e di Space X, all'Italian Tech Week. Elkann è convinto che il sole, che è la maggior fonte di energia, "diventerà una soluzione a lungo termine". Secondo MF-Milano Finanza Ferrari e Tesla starebbero trattando per una collaborazione inizialmente nelle vetture da corsa e potenzialmente in futuro anche a livello industriale.
Leggi
Autopilot che si è mosso sempre sul sottile equilibrio tra termini tra loro diversissimi, del concetto di assistenza alla guida e guida autonoma. Ferrari, l'esperienza è tutto. Dall'altra parte c'è un Elkann che è presidente della Ferrari, il simbolo dell'emozione assoluta alla guida, in prima persona, non filtrata da automatismi che azzerano il coinvolgimento umano nel rapporto con il mezzo a motore.
Leggi
Dialogando con Elon Musk all’Italian Tech Week, Elkann ha concordato con il fondatore di Tesla riguardo agli alti e bassi che una grande azienda può vivere. Siamo in un mondo che cambia costantemente: Elkann non vuole perdere questo treno. Lui ne visse uno all’inizio del terzo millennio, quando Fiat rischiò di andare gambe all’aria. Ma per metterlo nero su bianco bisognerà attendere ancora la conferma della Storia, quella appunto con la S maiuscola Elkann ha rimarcato i buonissimi rapporti con Musk: “Io e Elon…
Leggi
E adesso ciò che ha detto Elkann parlando dalla pista del Lingotto, lascia pensare che lo stesso valga adesso per Stellantis. E come sempre Elkann rimarca il fatto che ha, a suo dire, un legame indissolubile con la città della Mole Molte le iniziative su Torino. Le iniziative su Torino quindi sono molteplici. Ed Elkann ha sottolineato come proprio su Mirafiori Stellantis ha messo nel piatto ben 2 miliardi di euro destinati alla cosiddetta transizione elettrica.
Leggi