Valentino, il patron del campo, l’omarino con fisico da gigante

Valentino, il patron del campo, l’omarino con fisico da gigante
La Stampa SPORT

I titolari del Torino erano tutti molto dotati tecnicamente. Il portiere Bacigalupo era genovese e studiava medicina. Non si allontanava apposta dalla traiettoria della palla per compiere balzi più vistosi: era di stile sobrio e misurato: parava il parabile, come usano i grandi portieri. Ballarin, terzini destro, era chioggiotto: stilisticamente splendido, era capace di anticipi imperiosi, di entrate in tackle piene di grinta, di respinte al volo tempestive ed energiche. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

ANNIVERSARIO – Sono esattamente 75 anni oggi dalla tragedia dello schianto di Superga, quando i giocatori del Torino persero la vita per un incidente aereo al rientro da un’amichevole in Portogallo persa per 4-3 contro il Benfica. (Inter-News)

Prima dei derby, io e il figlio del capitano della Juve ci facevamo le corna generando la risata di tutti - le parole dell'ex 10 dell'Inter a Sky Sport - Se Boniperti, da juventino, parlava bene di mio padre, allora vuol dire che era fantastico. (Fcinternews.it)

Mi ballavano le ginocchia da aver paura di cadere. Rivedevo me bambinetto, quando papà mi portava agli allenamenti al Fila e potevo giocare anch’io. (fcinter1908)

Mazzola svela: «Inter? È la mia vita. Se mio padre non fosse morto, avrei giocato lì»

L'ex bandiera nerazzurra tra il passato all'Inter e il ricordo di papà Valentino, una delle vittime della strage di Superga. Ascolto la mia anima. (Spazio Inter)

Per esempio la Coppa dei Campioni vinta da Sandro contro il Benfica, l’ultimo avversario affrontato da suo papà" come si legge nella premessa che Tuttosport antepone alla lunga e commovente intervista di Sandro Mazzola che al quotidiano torinese racconta: "La prima volta che rimisi piede al Filadelfia avevo 16 o 17 anni. (Fcinternews.it)

Sandro Mazzola, bandiera dell’Inter, ricorda il padre Valentino e il Torino nel giorno dell’anniversario della strage di Superga SUPERGA – «Deciderò solo all’ultimo, al mattino, se essere presente a Superga alla messa delle 17. (Inter News 24)