Da quel momento la stessa ha 30 giorni di tempo per gestirle, decidendo se svincolarle o meno 340450/2021 della Direzione dell’Agenzia delle Entrate risalente al 1° dicembre 2021. Un primo soccorso istituzionale è avvenuto grazie alla risposta a un interpello rilasciata dalla Direzione Regionale dell’Emilia Romagna (prot. Si tratta, in particolare, delle comunicazioni che le Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate, finalmente designate quali competenti per…
Leggi
In particolare, le comunicazioni saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis. Altre comunicazioni riguarderanno i contribuenti per i quali sono state riscontrate anomalie in fase di registrazione degli aiuti individuali nel Registro Nazionale aiuti di Stato Lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione. L'Agenzia delle Entrate è pronta a intensificare…
Leggi
Stampa. L’Agenzia delle Entrate spinge sulla promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti e intensifica i controlli anti-frode su bonus e ristori. E punta anche – come riporta il sito web ansa.it – su servizi “smart” più efficienti per i cittadini e rimborsi più rapidi. Dagli appuntamenti programmati in ufficio alle videocall, dal telefono ai servizi via web, l’Agenzia delle Entrate intende garantire servizi più efficienti e dialogo online grazie agli…
Leggi
L’Agenzia delle Entrate punta a migliorare ad accelerare l’erogazione di rimborsi e contributi a fondo perduto. Trattare tempestivamente queste richieste, per immettere liquidità nel tessuto economico e contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese, è “un obiettivo strategico e un servizio essenziale”, si legge nella circolare n. In particolare, le comunicazioni saranno supportate anche da nuovi strumenti di data analysis, indica una nota.
Leggi
Saranno quindi ridotti i tempi per i rimborsi richiesti tramite modello 730, ma anche per quelli Iva grazie alla possibilità per l'Agenzia di interrogare direttamente i "dati fattura integrati" per ottenere i documenti necessari per la pratica Tra gli impegni anche quello di tagliare i tempi per ottenere i contributi a fondo perduto spettanti e i rimborsi. Rimborsi più veloci. Tra gli altri impegni, infine, il taglio dei…
Leggi
Dagli appuntamenti programmati in ufficio, alle videocall, dal telefono ai servizi via web. È infine pienamente operativo l'applicativo «Consegna documenti e istanze» che consente di inviare documentazione agli uffici dell'Agenzia via internet, in maniera semplice e veloce tramite un canale aperto h24. Per quello che riguarda invece l'obiettivo di velocizzazione dei rimborsi, le Entrate assicurano che lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio…
Leggi
Per quanto riguarda la semplificazione dei servizi l'Agenzia delle Entrate punta a "far evolvere sempre più in senso digitale il modello dell'assistenza, offrendo servizi online nuovi o ulteriormente potenziati, in modo da ridurre progressivamente l'esigenza di recarsi presso gli uffici". "Particolare attenzione - spiega infine l'Agenzia - sarà rivolta alle frodi, attuate sia attraverso l'utilizzo illegittimo dei crediti d'imposta che l'accesso illegittimo ai…
Leggi