Preparativi per la prima esercitazione di rischio bradisismo nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata registrata alle 17.04 nei Campi Flegrei, precisamente nei pressi della Solfatara di Pozzuoli. Questa scossa è stata avvertita anche nella zona occidentale di Napoli ed è l'ultima di una serie di piccole scosse registrate nella giornata di oggi, tutte di bassa intensità. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Esercitazione del rischio bradisismo

La prima esercitazione per il rischio bradisismo ai Campi Flegrei si terrà lunedì 22 aprile 2024. Durante l'esercitazione, saranno simulati vari scenari di rischio, tra cui l'apertura di una voragine in strada a seguito di un terremoto, l'interruzione delle forniture di acqua e gas, le verifiche di staticità su alcuni edifici a seguito di finti crolli di calcinacci e cornicioni. Inoltre, sarà messa in atto l'evacuazione di quattro scuole a Napoli, Pozzuoli e Bacoli.

Protezione Civile in azione

Il 22 aprile nell'area dei Campi Flegrei si svolgerà la prima di tre esercitazioni della Protezione Civile. Queste esercitazioni hanno lo scopo di testare le procedure operative da mettere in atto in caso di accentuazione del bradisismo. Durante la prima esercitazione, prevista per il 22 aprile 2024, saranno coinvolte solo le istituzioni. Saranno evacuate alcune scuole a Pozzuoli, Napoli e Bacoli.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo