La scheda dello storico dirigente statunitense afferma che ha "partecipato all'operazione di informazione speciale della Russia contro l'Ucraina" ed è anche "un complice dei crimini delle autorità russe". Gli autori hanno anche allegato una breve biografia di Kissinger e aggiunto alcuni collegamenti alle sue dichiarazioni pubblicate sui media russi. "Henry Kissinger è finito nel database del sito web estremista ucraino ‘Myrotvorets’ per aver ‘partecipato…
Leggi
fine maggio) non sarebbe più per la libertà dell’Ucraina, ma una nuova guerra contro la Russia”. Putin nella fattispecie vorrebbe quantomeno assoggettare il Donbass, ma l’irremovibilità del presidente Zelensky rispetto alla cessione di terreni al governo russo è stata vigorosamente esplicitata in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. La posizione di Kissinger è motivata da una chiara convinzione; "protrarre la guerra oltre due mesi da oggi (ndr.
Leggi
Non c'è da stupirsi che il diplomatico di origine tedesca sia stato invitato al WEF di Davos. It's good that Ukrainians in the trenches do not have time for listening to “Davos panickers" «Se si dovesse portare la guerra oltre questo punto, non riguarderebbe più la libertà dell'Ucraina, ma una nuova guerra contro la stessa Russia». Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolge per la prima volta al pubblico del WEF a Davos il 23 maggio 2022.
Leggi
Ucraina, Kissinger a Davos: "Kiev rinunci a territori, occidente non cerchi sconfitta Russia". 25 maggio 2022. (Agenzia Vista) Roma, 25 maggio 2022 "Spero che gli ucraini sappiano abbinare la saggezza all'eroismo che hanno mostrato. Davos Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Siamo in una situazione in cui la Russia potrebbe allontanarsi completamente dall'Europa e cercare una alleanza permanente altrove.
Leggi
Se umiliaste la Russia aprireste il vaso di Pandora che scatenerà la fine del mondo”. È possibile, perché Henry Kissinger non è mai stato un uomo di destra e tantomeno di sinistra ma l’espressione più aggiornata e meno ipocrita del pensiero di Machiavelli. In caso contrario, sostiene Kissinger, avrete a che fare con una delle forze meno controllabili del pianeta, scatenata in tutta la sua ira imprevedibile.
Leggi
E di due mesi ha parlato anche l'ammiraglio Stavridis appunto: "Tra due, quattro, sei mesi al massimo entriamo in un'area a rischio". Per questo è arrivato il momento di cercare una via d'uscita, per non chiuderlo nell'angolo", afferma l'ex comandante. "Napoleone Bonaparte usava dire che non bisogna interferire quando il nemico sta compiendo massicci errori strategici. Ora "noi occidentali possiamo cominciare a fare pressioni su…
Leggi
«Al momento nessuno dei due combattenti pensa ancora di essere in una situazione intollerabile. Come può il mondo contribuire a sbloccare la situazione e a portare le due parti a un tavolo? «In diplomazia diciamo che il momento in cui si può proporre il dialogo è quello in cui le due parti combattenti si trovano in uno “stallo doloroso”. «Bisogna trovare proposte che diano a entrambe le parti combattenti il modo di dire che hanno…
Leggi
La prima è quella incarnata appunto da Kissinger a livello politico e da John Mearsheimer a livello teorico e accademico. In questo senso, anche l’idea di nazioni cuscinetto, come poteva essere l’Ucraina per la Russia, deve essere accettata. In altre parole, l’invasione russa va legittimamente contrastata e, in astratto, nessuna concessione territoriale deve essere fatta o può essere accettata. Già dalla Guerra fredda campione della Realpolitik, che spesso rischia di sconfinare nel…
Leggi
La situazione nel Donbass è " estremamente grave ", spiegano le istituzioni ucraine. Altro che lenti progressi e conquiste temporanee: pare che Mosca abbia conquistato quasi interamente la regione di Lugansk L'avanzata russa nel Donbass. Il punto è che la Russia sta continuando ad avanzare nel Donbass. L'esercito russo ha occupato il 95% del territorio della regione di Lugansk e continua ad avanzare inesorabile.
Leggi
Mondo. Guerra Russia-Ucraina, le immagini simbolo del conflitto. In questa foto, scattata da Aris Messinis, vediamo quello di un ospedale pediatrico a Kiev Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. . Dal convoglio russo alle porte di Kiev, agli uomini che salutano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le rivedranno.
Leggi
Come mettere fine alla guerra Russia-Ucraina. Come uscire da questa guerra, quindi, mentre entriamo nel quarto mese di combattimenti e distruzione? Perseguire la guerra oltre quel punto non riguarderebbe la libertà dell’Ucraina, “ma una nuova guerra contro la stessa Russia” dice Il mondo è un altro mondo, oggi. Oggi, senza mezzi termini, dichiara che il conflitto in Ucraina può ridefinire in modo permanente l’ordine globale.
Leggi
Lo ha detto il premier slovacco, Eduard Heger, intervenendo al Forum economico mondiale di Davos Se cade la Slovacchia sarà la prossima e noi non possiamo permetterlo”. (LaPresse) – “Con la Russia siamo stati difensivi per troppo tempo. Dobbiamo supportare l’Ucraina che sta difendendo con il suo sangue i nostri valori.
Leggi
Non solo con l’Ucraina, ma anche con la Russia, che finora si è sottratta a ogni negoziato credibile Spingere la guerra oltre quella linea non sarebbe più combattere per la libertà dell’Ucraina, ma contro la Russia stessa». «L’Ucraina scenda a patti con la Russia». A Davos, l’ex segretario di Stato americano dei tempi di Richard Nixon, caposcuola dei “realisti” in materia di politica estera, ha aggiunto che l’Occidente dovrebbe ora convincere l’Ucraina a scendere a patti con Mosca, per quanto questo…
Leggi
Parlando al Forum di Davos, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dice: “I segnali di una crescente crisi alimentare sono evidenti. “Le truppe russe – dice Kiev – stanno rafforzandosi e raggruppandosi” in tutto il Donbass, mentre “non cessa l’offensiva con fuoco intenso lungo l’intera linea difensiva ucraina”. Il segretario del Consiglio di Sicurezza, Nikolai Patrushev, dice che la Russia centrerà gli obiettivi della “operazione militare speciale” in Ucraina, senza porsi “scadenze…
Leggi
Anche la deputata Inna Sovsun ha denunciato come “veramente vergognose” le parole di Kissinger: “E’ un peccato che l’ex segretario di Stato pensi che rinunciare a parte del territorio sovrano sia una via per la pace di qualsiasi Paese”, ha twitttato Così, nel suo intervento a Davos, Henry Kissinger ha suggerito che l’Ucraina deve essere disposta a concedere qualche territorio alla Russia, vedi la Crimea e le repubbliche separatiste del Donbass, per mettere fine alla guerra ed evitare una sua…
Leggi