Benzina raggiunge nuovi massimi in sei mesi

I prezzi dei carburanti in Italia sono tornati a crescere, con la benzina che ha raggiunto il massimo degli ultimi sei mesi. Questo aumento è dovuto a una serie di fattori, tra cui il rally del petrolio e l'aumento delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati.

Aumento dei prezzi al self-service

La benzina al self-service ha superato i 1,9 euro al litro, un massimo che non si vedeva dal 19 ottobre dell'anno precedente. Le compagnie oscillano tra 1,906 e 1,928 euro al litro, mentre i distributori no logo sono a 1,897. Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,811 euro al litro, in aumento rispetto ai 1,803 euro precedenti.

Prezzi in autostrada

In autostrada, la situazione è ancora più critica. Il prezzo medio praticato sul servito per la benzina ha già superato la soglia psicologica dei 2 euro al litro, con punte di 2,5 euro. La media del diesel servito è 1,951 euro al litro.

Fattori dietro l'aumento

Questo aumento dei prezzi dei carburanti è dovuto a una serie di fattori. Da un lato, il rally del petrolio e l'aumento delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati stanno impattando direttamente sui portafogli dei consumatori. Dall'altro, le tensioni nel Canale di Suez e nel Mar Rosso, così come il conflitto nella striscia di Gaza, hanno fatto salire del 4% i prezzi del greggio solo nella scorsa settimana.

I prezzi dei carburanti sono tornati ai massimi livelli degli ultimi sei mesi, mettendo sotto pressione i consumatori e l'economia in generale. Sarà importante monitorare l'evoluzione della situazione nei prossimi mesi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo