Pogacar trionfa nella Liegi-Bastogne-Liegi

Tadej Pogacar, il ciclista sloveno del team UAE Emirates, ha dominato la Liegi-Bastogne-Liegi con un attacco deciso e ritmato che nessuno è riuscito a seguire. La sua accelerazione sulla Cote de la Redoute ha permesso di distanziare tutti gli avversari in soli quattro minuti e cinque secondi.

Il trionfo di Pogacar

Sulla stessa salita, l'anno scorso, era partito anche Remco Evenepoel, che si era involato da solo verso il traguardo. Ma questa volta, Pogacar ha dimostrato una forza superiore, resistendo a tutti e volando da solo verso la vittoria. Nonostante il meteo impervio, con neve al mattino e pioggia al pomeriggio, il sole ha scelto di tornare a splendere proprio mentre Pogacar tagliava il traguardo della sua seconda Liegi-Bastogne-Liegi.

Ritorno a Liegi

Questo trionfo segna il ritorno di Pogacar a Liegi, dove aveva già vinto nel 2021. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, la sua vittoria ha fatto più notizia del maltempo che ha colpito le Ardenne.

La soddisfazione di Tiberi

Antonio Tiberi, ventiduesimo e primo italiano al traguardo della sua prima Doyenne, ha parlato della corsa e del finale in crescendo dedicato ai suoi capitani, Buitrago e Bilbao. Nonostante una caduta a cento chilometri dalla fine che ha rallentato quasi metà gruppo, Tiberi è riuscito a recuperare e a concludere la corsa in modo positivo. Era arrivato a Liegi nella tarda sera del venerdì, reduce dal Tour of the Alps concluso al terzo posto alle spalle di Juanpe Lopez e O’Connor.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo