La controversia del monologo di Antonio Scurati sulla Rai

Il noto scrittore Antonio Scurati ha recentemente risposto alla premier Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, riguardo alla cancellazione del suo monologo sul 25 Aprile. Il monologo era originariamente previsto per l'apertura della puntata del 20 aprile del programma "Che sarà", trasmesso su Rai 3.

La risposta di Scurati

Scurati ha replicato alla premier, che aveva precedentemente dichiarato sui suoi profili social di non conoscere il motivo della cancellazione del suo monologo. Lo scrittore ha affermato che il suo pensiero è stato silenziato e che il monologo sul fascismo è stato cancellato per punirlo.

La polemica sulla Rai

La controversia si è intensificata quando il testo del monologo di Scurati è stato pubblicato sul sito di Repubblica. Il monologo conteneva critiche esplicite nei confronti di Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni. Il partito è stato accusato di non aver adeguatamente preso le distanze dal suo passato neofascista e di voler riscrivere la storia. Questo ha portato ad accuse verso la Rai di essere diventata “TeleMeloni”.

La replica della premier

In seguito, la stessa premier ha pubblicato su Facebook il testo di Scurati, accusando la sinistra di speculare sulla vicenda. La questione continua a suscitare dibattito e attenzione da parte dei media e del pubblico.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo