xa8/tvi/gtr Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. “Credo ci si debba porre il problema che il partito di maggioranza relativa che tiene in piedi il governo non esiste più. Secondo me si dovrebbe votare”.
Leggi
Il 2035 è fra 13 anni. Domani, praticamente. Difficile immaginare che la recente decisione del Parlamento dell’Unione Europea di interdire la vendita di auto diesel o a benzina a partire dal 2035 non possa subire variazioni e aggiustamenti, ma a oggi il voto è stato chiaro e quasi unanime. Altrettanto unanimi e seri sono i dubbi di quasi tutte le categorie di lavoratori e di molti cittadini. Di buono c’è che molte case automobilistiche ben prima della data prevista abbandoneranno i cosiddetti motori endotermici…
Leggi
Invece di subire e dunque soccombere, molto meglio guidare il processo di transizione e vincere la sfida della competitività e della crescita A dire il vero, sono già molte le case automobilistiche nel mondo che hanno anticipato questa impostazione legislativa. Ben sapendo che, anche nell’automotive, non sarà la resistenza alla transizione ecologica e digitale a difendere i posti di lavoro, ma esattamente il contrario.
Leggi
Ambiente Quando l'auto che hai guidato per anni finisce in Africa. L'Europa velocizza la rivoluzione elettrica, ma molti veicoli usati non spariranno del tutto: continueranno ad inquinare nei Paesi più poveri
Leggi
L’UE è la terza produttrice mondiale di Co2 dopo Cina e Stati Uniti e la circolazione delle vetture a combustione interna rappresenta solo il 12% delle emissioni totali. Per le case produttrici di veicoli a combustione interna sarà il caso di iniziare a pensare nuove strategie di produzione per la creazione di veicoli a zero emissioni Il Parlamento Europeo ha proposto lo stop alla vendita di auto e veicoli commerciali leggeri a diesel, benzina e con motori a combustione interna a…
Leggi
Oggi, proprio su questo secondo filone e con un nuovo voto, l'assemblea di Strasburgo ha approvato un testo ampiamente rivisto. Oltre i tatticismi delle forze politiche e i tecnicismi normativi, è proprio la revisione del testo iniziale a rappresentare un fatto molto significativo, perché per la prima volta si arriva ad una trattativa su quelli che erano sembrati finora i principi inviolabili del pacchetto Fit for 55.
Leggi