Giro d'Italia 2024, un calo di partecipanti italiani

Il prossimo Giro d'Italia, che prenderà il via il 4 maggio da Torino, vedrà un netto calo nel numero di ciclisti italiani. L'elenco dei partenti annunciato ieri conferma una tendenza preoccupante: il ciclismo italiano è in declino.

Il declino del ciclismo italiano

Negli ultimi anni, i risultati del ciclismo italiano sono stati poco confortanti, sia nelle classiche che nei Grandi Giri. Questa tendenza è confermata anche dai numeri. Nel World Tour, non ci sono squadre italiane, un problema significativo. Rispetto ai primi anni 2000, il numero di corridori italiani nel massimo circuito internazionale è in diminuzione.

Le sfide del Giro d'Italia 2024

Nella prossima edizione del Giro d'Italia, ci saranno due momenti decisivi, soprattutto per la classifica generale: le due cronometro individuali. La più lunga, di 37,2 chilometri, sarà nella settima tappa da Foligno a Perugia. La settimana successiva, ci sarà la tappa da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda, completamente pianeggiante e lunga 31 chilometri.

I protagonisti delle prove contro il tempo

Tra i protagonisti delle prove contro il tempo ci sarà Filippo Ganna. Nella Corsa Rosa, Ganna è sempre stato un protagonista e cercherà sicuramente un successo, ma soprattutto la migliore condizione per centrare il podio olimpico.

Le parole di Nibali

Secondo Vincenzo Nibali, un'autorità in materia con quattro vittorie (due Giri d'Italia, un Tour, una Vuelta), più altri sette podi e due quarti posti, anche un fenomeno come Tadej Pogacar dovrà sudarsi la vittoria finale del Giro d'Italia. "In un grande giro non c'è mai niente di veramente facile...", ha detto Nibali. E se lo dice lui, c'è da crederci.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo