Adrian Newey lascia la Red Bull: un futuro tra Ferrari e Aston Martin

Adrian Newey, il genio dietro il successo della Red Bull in Formula 1, ha deciso di lasciare il team dopo diciannove anni di collaborazione. La notizia, che sembra imminente, segna la fine di un'era per il team di Milton Keynes.

Motivi della partenza

Le ragioni dietro questa decisione sembrano essere legate a una lotta interna di potere che ha lacerato il team. Il clima interno è diventato insostenibile, nonostante una sorta di "pace armata" instaurata dal Gran Premio d'Australia in poi. Tra i protagonisti di questa lotta ci sono il team principal, Christian Horner, Helmut Marko e il vertice del gruppo austriaco.

Il futuro di Newey

A 65 anni, Adrian Newey ha deciso di cambiare vita. A fine anno lascerà la Red Bull, squadra che ha visto nascere da zero e che ha accompagnato alla conquista del mondo prima con Sebastian Vettel e poi con Max Verstappen. Ora, il futuro di Newey sembra essere tra la Ferrari e l'Aston Martin, anche se non si esclude un ritiro a vita privata sul suo nuovo yacht in Costa Azzurra.

Un addio nonostante il successo

Nonostante il dominio assoluto della sua creatura, che con Verstappen ha vinto 4 delle 5 prove del Mondiale fin qui disputate, Newey è pronto a dire addio. L'indiscrezione è riportata da Auto Motor und Sport e BBC. Nonostante il contratto che lo lega alla Red Bull scada solo a fine 2025, sembra che Newey stia negoziando un'uscita anticipata per poter lavorare con un nuovo team già dalla prossima stagione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo