Potrebbe risultare ancora più difficile stare al passo con le rivali nel caso di una controllante con una minore propensione al rischio, come sarebbe quasi certamente UniCredit Il consiglio di amministrazione è diversificato e i componenti vantano dottorati di ricerca ed esperienza in aziende russe di prim'ordine. Dopo il salvataggio da parte della banca centrale russa nel 2017, l'istituto di credito è in rapida crescita, molto profittevole e vanta un Cda con una vasta esperienza.
Leggi
Tra le altre banche cali contenuti per Bper (-0,25%) e Banco BPM (-0,1%).In controtendenza invece Intesa che segna +2,3% a 2,538 euro, tra i migliori titoli di oggi e anche miglior performer del Ftse Mib da inizio anno con oltre +11%. Il titolo si è riportato sui massimi dal 15 ottobre quando il titolo si era spinto fino ad area 2,575 che corrisponde con il top di chiusura degli ultimi 3 anni e mezzo Il titolo del gruppo di piazza Gae Aulenti segna oltre -3% in area 13,60…
Leggi
Per UniCredit meglio una ‘Mps russa’ che la vera Mps? Otkritie Bank viene definita banca russa ex-zombie, appena resuscitata, pronta a lanciare una operazione di Ipo )- starebbe puntando su una banca ancora controllata, al momento, dalla Banca centrale russa, capitanata tra l’altro dall’ex ministro delle Finanze russo Mikhail Zadornov. Dalla gestione sconsiderata di “banchieri senza scrupoli” era emersa una montagna di crediti deteriorati che, nel caso di…
Leggi
Il Rote (return on tangible equity) della banca è di circa il 19%, rispetto a un più modesto 8% di coefficiente sottostante detenuto da UniCredit. Il consiglio di amministrazione è diversificato e i componenti vantano dottorati di ricerca ed esperienza in aziende russe di prim’ordine. Dopo il salvataggio da parte della banca centrale russa nel 2017, l’istituto di credito è in rapida crescita, molto profittevole e vanta un Cda con una vasta esperienza.
Leggi
(Reuters) - UniCredit è tra i soggetti interessati all'istituto russo Otkritie Bank, di proprietà della banca centrale russa dopo il salvataggio del 2017. Non è stato al momento possibile avere un commento da UniCredit. Lo riferisce una fonte vicina alla situazione. L'istituto centrale russo è in cerca di acquirenti per la banca e, tra le strategie di uscita dal capitale, ha preso anche in considerazione una possibile quotazione in borsa.
Leggi
Preoccupano le dimensioni e il clima geopolitico (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 gen - Unicredit in coda al listino milanese, con le indiscrezioni sull'interesse per la banca russa Otkritie Bank che stanno pesando sugli umori. Otkritie ha chiuso i primi 9 mesi del 2021 con un utile operativo di 0,9 mld (+61%) Sulla base dei dati dei primi nove mesi, dicono gli analisti di Equita, Otkritie ha asset per 45 mld (circa il 5% degli asset di Unicredit) e un patrimonio…
Leggi
Unicredit, acquisizione in Russia? Otkritie ha chiuso i primi 9 mesi del 2021 con un utile operativo di 0,9 mld (+61%) Secondo quanto riportato da Bloomberg, Unicredit in Russia punterebbe all’acquisizione di Otkritie Bank, settimo istituto di credito del Paese secondo Banki.ru (ottavo secondo altre rilevazioni). Inoltre le relazioni tra gli Usa in particolare e la Russia di Vladimir Putin si sono ulteriormente deteriorate…
Leggi
L'interesse verso la Russia. approfondimento. Unicredit-Mps può sbloccare risiko bancario tra gli istituti italiani. L'agenzia Ansa, nel riportare i rumor, fa notare che "l'interesse di UniCredit ad espandersi in Russia va contro una tendenza degli ultimi anni in cui istituti stranieri come Deutsche Bank ha ridimensionato la propria presenza locale sotto il peso delle sanzioni occidentali e i rischi di conformità".
Leggi
Unicredit, analisti cauti su possibile operazione. Non solo il mercato, ma anche gli analisti mostrano un atteggiamento cauto nei confronti di un’espansione della banca italiana in Russia Otkritie è la settima banca russa più grande, con oltre 3,3 trilioni di rubli ($ 44 miliardi) di attività, secondo Banki.ru. Otkritie è stata nazionalizzata nel 2017 a seguito di un bailout causato dall’eccessivo ammontare di crediti deteriorati.
Leggi
Azioni UniCredit: analisi tecnica e strategie operative. Il quadro tecnico di UniCredit appare costruttivo a Piazza Affari. Lo stop loss potrebbe essere localizzato a 13,30 euro, mentre il target a 15 euro Azioni UniCredit: le strategie operative con i Certificati Turbo24 di IG. A livello operativo, si potrebbero valutare strategie long da 13,60 euro. Il movimento correttivo in essere potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto nel caso si dovessero verificare segnali di forza sul livello…
Leggi
(Reuters) – La banca centrale russa ha reso noto, in risposta a una richiesta di commento da parte di Reuters, di aver ricevuto una serie di offerte da quelli che ha definito “investitori strategici” per Otkritie Bank, che aveva salvato nel 2017, e di stare studiando le proposte. L’istituto centrale ha detto che tra le opzioni prese in considerazione per Otkritie c’è ancora quella della Ipo, non specificando chi siano gli offerenti
Leggi
Sulla base dei dati dei primi nove mesi, dicono gli analisti di Equita, Otkritie ha asset per 45 mld (circa il 5% degli asset di Unicredit) e un patrimonio netto di 6,5 mld. Secondo gli analisti, l'operazione preoccuperebbe sia per la complicata situazione politica della Russia che per le dimensioni importanti dell'operazione. Secondo quanto anticipato ieri da Bloomberg, Unicredit potrebbe essere tra i soggetti interessati all`acquisizione della banca russa Otkritie Bank, l'ottava banca…
Leggi
REUTERS/Maxim Shemetov. MOSCA (Reuters) - La banca centrale russa ha reso noto, in risposta a una richiesta di commento da parte di Reuters, di aver ricevuto una serie di offerte da quelli che ha definito "investitori strategici" per Otkritie Bank, che aveva salvato nel 2017, e di stare studiando le proposte. (Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Roma Francesca Piscioneri) UniCredit (MI: ) è tra gli istituti interessati a Otkritie…
Leggi
Le indiscrezioni sullaa banca italiana guidata dal ceo Andrea Orcel sono state riportate anche dall'agenzia di stampa Reuters, che ha ricordato come la banca russa sia alla ricerca di compratori, più di quattro anni dopo essere stata salvata dallo Stato con una operazione di bailout. UniCredit pronta ad acquistare la banca russa Otkritie Bank, con un processo di due diligence che potrebbe prendere il via questa settimana.
Leggi
Quale che sia la prossima strada di Gae Aulenti, Orcel ha preso il posto di Mustier grazie al proprio pedigree sulle fusioni bancarie, e dopo la batosta del Monte dei Paschi (MI: ), è difficile pensare che un'importante operazione di M&A non sia all'orizzonte Per questo, scrive Bloomberg, l'Ad Andrea Orcel avrebbe puntato gli occhi su Otkritie Bank, un istituto di credito russo nazionalizzato nel 2017 che ha molto in comune con Rocca Salimbeni.
Leggi