Attanasio era giovanissimo, oltre che gentile, preparato e consapevole dei rischi che si correvano in Congo Insieme avevano parlato dei nostri connazionali in Congo e della migrazione dall'Italia verso il paese africano soprattutto dopo la seconda Guerra Mondiale. Luca Attanasio, il ricordo di Diego Bianchi: "Preparato e consapevole dei rischi". Raggiunto telefonicamente dall’Adnkronos, Diego Bianchi ha commentato la morte di Luca Attanasio.
Leggi
Diego Bianchi era accompagnato dagli operatori di Medici senza frontiere e Attanasio era in Congo da nemmeno un anno. Corriere : Luca Attanasio e l’intervista a «Propaganda Live» nel 2019 - Agenzia_Ansa : Ambasciatore ucciso in #Congo, quando venne intervistato a Propaganda Live Congo, quando Attanasio raccontava a Propaganda i migranti economici italiani (Di lunedì 22 febbraio 2021) ROMA – Sorridente, elegante, ospitale.
Leggi
Una cosa che l'ambasciatore ci disse più volte, raccomandandoci di stare attenti al Nord Kivu, la zona dove oggi ha trovato la morte" Era stato invervistato da Diego Bianchi (Zoro) per Propaganda Live, nel 2018. Mi fece impressione quanto fosse giovane e già pieno di esperienza in posti difficili, era stato anche in Nigeria precedentemente. L'attacco, avvenuto nella zona dei monti Virunga, fra Congo, Ruanda e Uganda, sarebbe stato un "tentativo di…
Leggi
Il ricordo di Diego Bianchi: 'Attanasio ci ospitò, mi mise in guardia su Goma' (Di lunedì 22 febbraio 2021) Diego Bianchi, in arte Zoro, parla così con l'Adnkronos dell'ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio, rimasto ucciso in un attacco contro un convoglio delle Nazioni . Leggi su globalist (Di lunedì 22 febbraio 2021), in arte Zoro, parla così con l'Adnkronos dell'ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca…
Leggi
Nel video Attanasio parla della storia degli italiani in Congo e di come siano stati per lungo periodo dei veri e propri migranti economici nel paese africano. Nelparla della storia degli italiani ine di come siano stati per lungo periodo dei veri e propri migranti economici nel paese africano Il video (Di lunedì 22 febbraio 2021) L’intervista all’ambasciatore in Congo Luca Attanasio a Propaganda Live nel 2018 Le parole di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano…
Leggi
Luca Attanasio e l'intervista a Propaganda Live sugli italiani in Congo (Di lunedì 22 febbraio 2021) Il ricordo di Diego Bianchi, che nel 2018 incontrò l'ambasciatore italiano ucciso: 'Era giovanissimo, oltre che gentile, preparato e consapevole dei rischi che si correvano' nel . Servitori dello Stato, impegnati nella zona molto complessa dell’Africa centrale, in…
Leggi
“Attanasio – ricorda Bianchi – ci aveva ospitato a pranzo a Kinshasa nella sua residenza, dove c’era un sistema di protezione imponente. Così Diego Bianchi, in arte Zoro, parla di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo rimasto ucciso in un attacco contro un convoglio delle Nazioni Unite. Anche se a volte si sono verificati agguati anche contro convogli di Medici Senza Frontiere” Zoro aveva conosciuto e intervistato l’ambasciatore nel 2018 quando era stato in…
Leggi
La Repubblica democratica del Congo è un non luogo. Magari invece del cobalto trova un filone d'oro, oppure un giacimento di diamanti. La Repubblica democratica del Congo è il più grande produttore al mondo, con circa la metà di tutte le riserve conosciute. Nella Repubblica democratica del Congo si trova di tutto: legno, rame, cobalto, coltan, diamanti, oro, zinco, uranio, stagno, argento, carbone, manganese, tugsteno, cadmio, petrolio È quello che può accadere nella Repubblica democratica del Congo.
Leggi
– Diego Bianchi, ideatore e conduttore di ‘Propaganda Live’, ha conosciuto l’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, morto oggi insieme al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e all’autista nell’attacco contro il convoglio della missione Onu (Monusco) nella provincia orientale del Nord-Kivu. Si parlava amabilmente ostentando tranquillità, ma il tema della sicurezza era forte in ogni discorso”.
Leggi
Attanasio era giovanissimo, oltre che gentile, preparato e consapevole dei rischi che si correvano in Congo. Ambasciatore ucciso in Congo, il ricordo di Diego Bianchi: «Una persona preparata e gentile. Onoriamo la memoria di Vittorio Iacovacci, i… - DODO_from_roma : RT @ROBZIK: Lui è Mustapha Milambo, l'autista ucciso oggi in #RDCONGO con l'ambasciatore italiano #LucaAttanasio e il carabiniere #Vittori… - Mi mise in…
Leggi
A Roma si discuteva di chi fugge dalla fame o dalla guerra o di chi è un “semplice” migrante economico. Oltre a questi “migranti economici” c’è un’altra presenza italiana in Congo: “Missionari sparsi in tutto il terreno a fare cose straordinarie”, ricordava con soddifazione Attanasio Così, nell’agosto del 2018, Luca Attanasio accolse la telecamera di PropagandaLive nella sua casa di Kinshasa. Attanasio la vedeva così: “In Congo ci sono circa 1.200 italiani sparsi in…
Leggi
Zoro aveva conosciuto il diplomatico nel 2018, quando si recò nel Paese africano con Medici Senza Frontiere per realizzare un reportage. Anche io mi mossi dalla capitale a Goma e poi nella ancora più pericolosa parte della foresta. Anche se a volte si sono verificati agguati anche contro convogli di Medici Senza Frontiere» «Attanasio ci aveva ospitato a pranzo a Kinshasa nella sua residenza, dove c’era un sistema di…
Leggi
Lui mi mise in guardia, provò a sconsigliarci ma noi riuscimmo ad andare grazie alla 'diplomazia' di Medici Senza Frontiere che godono di una certa libertà di movimento perché curano tutti, dalla povera gente ai soldati, ai miliziani delle varie bande Anche io mi mossi dalla capitale a Goma e poi nella ancora più pericolosa parte della foresta. Diego Bianchi, in arte Zoro, parla così con l'Adnkronos dell'ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca…
Leggi
Ecco cosa diceva due anni fa dei migranti italiani nel paese africano. Tra le pochissime immagini pubbliche di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo ucciso questa mattina insieme a un carabiniere della sua scorta, le più significative arrivano da un recente reportage firmato da Diego Bianchi, in arte Zoro, e andato in onda nella puntata di Propaganda Live del 22 marzo 2019. In uno dei passaggi più significativi Attanasio raccontava della poco nota immigrazione…
Leggi
Aveva fatto cucinare per noi un pranzo di cucina italiana ed era molto orgoglioso del fatto che stava insegnando la nostra cucina allo chef. Diego Bianchi, Zoro di Propaganda Live, ha ricordato Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano rimasto ucciso in Congo in un attacco: "Ho avuto il piacere e l'onore di essere ospite di Attanasio a Kinshasa insieme ad alcuni ragazzi di Medici senza frontiere. Mi ricordo che andai da lui pochi giorni prima di andare a Goma, la zona in cui è stato ucciso, che è…
Leggi