L'impatto salvavita dei vaccini: 154 milioni di bambini salvati in 50 anni

Negli ultimi cinquant'anni, i vaccini hanno rappresentato una delle armi più efficaci nella lotta contro le malattie infettive, salvando la vita di almeno 154 milioni di bambini in tutto il mondo. Un recente studio pubblicato sulla rivista Lancet in occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni, coordinato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), mette in luce l'impatto straordinario di queste piccole ma potenti iniezioni di prevenzione.

Il ruolo dei vaccini nella lotta alle malattie

I vaccini hanno avuto un ruolo fondamentale nel debellare il vaiolo, abbattere la poliomielite, frenare il morbillo killer e ridurre notevolmente i casi di disabilità da malattie infettive. Solo il vaccino per il morbillo è responsabile di oltre 92 milioni di vite messe in salvo dalla malattia killer.

Vite salvate e anni di salute guadagnati

Per ogni vita salvata dai vaccini, sono stati guadagnati in media 66 anni di piena salute, per un totale di 10,2 miliardi di anni di vita sana guadagnati nei cinque decenni. Questo dato sottolinea l'importanza cruciale dei vaccini non solo per la sopravvivenza dei bambini, ma anche per la loro qualità di vita.

La sfida continua

Nonostante i progressi straordinari, la lotta non è ancora vinta. Continuano ad essere necessari sforzi per migliorare l'accesso ai vaccini in tutto il mondo, in particolare nelle aree più povere e remote. Inoltre, nuove sfide emergono con l'evoluzione delle malattie e la comparsa di nuovi patogeni, come il virus SARS-CoV-2 che causa la COVID-19. Ma con l'esperienza acquisita e l'impegno continuo, l'umanità può guardare al futuro con fiducia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo