Atene si tinge di arancione per la tempesta di sabbia del Sahara

La capitale greca, Atene, è stata recentemente avvolta da una tempesta di sabbia proveniente dal Sahara, un fenomeno che ha lasciato dietro di sé un panorama quasi surreale. Il cielo si è tinto di un intenso color arancione, creando un'atmosfera simile a quella del pianeta Dune, famoso nella saga cinematografica omonima.

Origine della tempesta di sabbia

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la polvere del Sahara non proviene dalle dune di sabbia dorata del deserto. La maggior parte delle polveri, così sottili e leggere da riuscire a galleggiare nell’aria per giorni, provengono da vere e proprie depressioni che un tempo, migliaia di anni fa, erano laghi.

Impatto sulla città

Mercoledì 24 aprile 2024, i cittadini di Atene si sono trovati immersi in una scenografia quasi marziana. La massima intensità di questo fenomeno atmosferico si è verificata nel pomeriggio del 23 aprile. I forti venti hanno trasportato le nuvole di polvere del deserto attraverso il Mar Mediterraneo fino alla capitale greca.

Un fenomeno non nuovo

Secondo Kostas Lagouvardos, direttore delle ricerche meteorologiche presso l'Osservatorio di Atene, questo è uno degli episodi più gravi di concentrazione di polvere e sabbia del Sahara dal 21 al 22 marzo 2018, quando le nuvole hanno invaso in particolare l'isola di Creta.

Effetti sulla salute e sull'ambiente

Nonostante la spettacolarità del fenomeno, è importante considerare gli effetti sulla salute e sull'ambiente. La polvere del Sahara, infatti, può avere impatti negativi sulla qualità dell'aria e, di conseguenza, sulla salute umana. Inoltre, può influenzare i modelli climatici e alterare gli ecosistemi locali. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno le implicazioni di questi eventi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo