Il gol fantasma che ha scosso il Clasico

Nel recente Clasico di Spagna tra Real Madrid e Barcellona, un gol fantasma ha scatenato la furia dei catalani nei confronti dell'arbitro e del VAR. Questo tipo di gol, ormai raro nella Serie A italiana grazie all'utilizzo della goal line technology, ha invece sconvolto la Spagna, che non ha ancora adottato questa tecnologia.

Il gol fantasma

Nel primo tempo del match, un tiro dell'attaccante catalano Yamal è stato parato dal portiere avversario, Lunin, nei pressi della linea di porta. Dalle immagini circolate subito dopo e nelle ore successive, sembra piuttosto evidente che la palla abbia superato la linea di porta prima dell'intervento del portiere.

Il VAR in questione

L'errore tecnico al VAR ha sollevato molte polemiche. Secondo le immagini proposte dal ‘Mundo Deportivo’, infatti, il pallone deviato da Yamal sugli sviluppi di calcio d’angolo aveva già oltrepassato la linea di porta prima della presa/respinta di Lunin.

Le conseguenze del gol fantasma

Il gol fantasma di Yamal ha scatenato critiche alla Liga. La questione è diventata centrale nel mondo del calcio spagnolo, poiché ha influenzato l'andamento del Clasico, vinto dal Real Madrid per 3-2 contro il Barcellona. La mancanza della Goal Line Technology in Spagna ha alimentato i dubbi, che continuano a rincorrersi ancora adesso: il tiro di Lamine Yamal sul primo palo era entrato oppure no? Questa indecisione ha acceso il dibattito sulle tecnologie nel calcio e sulla loro necessità per garantire la correttezza dei risultati.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo