C’è un grande malinteso negli Stati Uniti: il presidente della Federal Reserve Jerome Powell è convinto di trovarsi in Venezuela. L’iper-reazione del Nasdaq è normale, ma dipende prevalentemente da un effetto-spavento, più che da una supposta riedizione della dot-com bubble. In queste condizioni, mettersi in testa di dover “combattere l’inflazione” è equivalente a porsi come obiettivo quello di “combattere la ripresa”.
Leggi
Originariamente, la Fed Put era stata chiamata Greenspan Put, in quanto riferita alle numerose volte in cui l’ex presidente della banca centrale Usa salvò la borsa Usa, intervenendo nel momento in cui gli smobilizzi sull’azionario si facevano più pesanti. Fed put ormai Kaput? Borsa Usa lasciata al suo destino. Stavolta, tuttavia, la Fed potrebbe decidere – o potrebbe aver già deciso – di lasciare la borsa Usa al suo destino.
Leggi
Ciò dovrebbe "allentare la pressione al rialzo sul dollaro e rendere più ripida la curva, a dimostrazione che la politica non convenzionale può funzionare in entrambi i modi", aggiunge. Petrolio ancora in rialzo nei due listini di riferimento, col Wti a 86,5 dollari al barile e il Brent a quota 89,3 La Mortgage Bankers Association ha inoltre reso noto che l'indice di rifinanziamento è sceso del 12,6% a 1.989,4 punti (2.276,3 punti la settimana precedente), mentre quello di acquisto è aumentato…
Leggi
Equita Sim, inoltre, ha inserito il titolo De Longhi nel portafoglio delle small cap dopo l'upgrade a 'Buy' "L'idea è che il mercato abbia già scontato l'esito della riunione della Fed", commenta un trader. Un incoraggiamento arriva dal balzo dei futures a Wall Street mentre è in pieno svolgimento la stagione delle trimestrali Usa. In questo quadro si sono intensificate delle ricoperture su titoli che hanno maggiormente sofferto negli ultimi ribassi.
Leggi
Muovendosi contemporaneamente sul bilancio e sui tassi, la Fed accelererebbe il ritmo della stretta. (Teleborsa) -: sono queste le mosse quasi scontate della banca centrale statunitense, che chiuderà stasera il primo meeting dell'anno. "La nostra opinione è che i tassi non arriveranno a toccare tali livelli e che il picco raggiunto sarà più basso", rassicura l'analista, affermando "la questione più imminente riguarda il, con l’effetto disruptive di Omicron e la Fed che cerca di tenere…
Leggi
I futures sui fondi Fed, che seguono le aspettative sui tassi a breve termine, hanno scontato un totale di quattro rialzi dei tassi quest’anno, poiché la banca centrale lotta per arginare l’impennata dell’inflazione. Il focus, quindi, è sulla svolta di primavera: cosa dirà Powell dopo la riunione Fed del 26 gennaio sulle prospettive a breve termine per i tassi? Cosa aspettarsi sul rialzo dei tassi.
Leggi
Secondo il gestore, le azioni registreranno "una buona performance in tutto il 2022, assorbendo l’impatto dei rialzi dei tassi" finché la crescita economica rimarrà solida" Anche i tre rialzi dei tassi di 25 punti base previsti per il 2022 potrebbero far fatica a portare i tassi reali statunitensi in territorio positivo nel 2022. E ora che quel sostegno si sta allentando e i tassi stanno per salire, questo avrà "implicazioni in tutte le asset…
Leggi
La BoC non aspetta. Se la Fed potrebbe aspettare marzo per aumentare il costo del denaro, potrebbe non essere il caso della collega canadese Intanto, Putin incontra i più importanti Ceo italiani, mentre da Goldman Sachs (NYSE: ) arrivano nuove stime sui prezzi del gas in Europa. I mercati sono molto sensibili al momento", scrive in una nota Craig Erlam di Oanda. Ecco le notizie principali sui mercati finanziari si questo mercoledì:.
Leggi
Unicredit: il quantitative tightening della Fed non partirà prima del quarto trimestre di quest'anno
Non solo con un tapering più rapido, ma anche con diverse strette sui tassi d'interesse nel 2022 e 2023 e con l'avvio del quantitative tightening già quest'anno. L'estremità più lunga (10 anni, 30 anni) potrebbe rimanere relativamente immune poiché è probabile che Powell non dica una parola sul possibile picco del tasso di riferimento. Qualsiasi deriva al rialzo dei rendimenti potrebbe resistere alla pressione al ribasso da un ulteriore calo…
Leggi
ActivTrades Europe SA è una sussidiaria di ActivTrades PLC, autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority, con numero di registrazione 434413 Profilo dell’analista. Saverio Berlinzani. Nel 1989 inizia il suo percorso lavorativo nel mercato valutario come spot trader per il Banco Lariano. Chi è ActivTrades. ActivTrades (www.activtrades.eu/it) è un Broker specializzato nella negoziazione di Forex e CFD.
Leggi
La politica monetaria resterà piuttosto espansiva. Dopo le parole occorrono i fatti, e quindi la Fed dovrà deliver, come si dice nel linguaggio delle banche centrali Aspettative di mercato in calo. ASPETTATIVE DI INFLAZIONE DI MERCATO Loading. Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Tutto pronto per marzo, o quasi. Nella riunione di gennaio del comitato di politica monetaria, il Fomc è quasi certo che queste indicazioni siano rafforzate.
Leggi
"Sembra che Wall Street stia mandando un 'pizzino' di avvertimento al Fomc di mercoledì: attenti a quello che segnalate. Stabilendo 6 mesi per tapering per poi ridurli a 4. "È evidente che il tema principale di questo storno è il tightening segnalato dalla Fed di recente. Segnalando un interludio tra fine del tapering e primo rialzo per poi lasciar intendere che marzo è 'live'" La Fed è stata già fin troppo erratica di recente, prima negando la necessità di alzare i tassi nel 2022…
Leggi
Questo secondo Algebris indica che il mercato si aspetta rialzi dei tassi, ma con la speranza che funzionino rapidamente per ridurre l’inflazione, e non. considera affatto una riduzione del bilancio. Questo articolo è stato scritto in esclusiva da Financialounge.com per Investing.com. Ogni settimana, "Market View" propone interviste originali con case d'investimento sui temi centrali di mercato che verranno riportate esclusivamente sul nostro sito Chiarimenti sulla…
Leggi
Riteniamo che le informazioni relative alla riduzione del bilancio siano cruciali per capire quanti rialzi dei tassi la Fed potrebbe attuare quest’anno. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni La riunione del FOMC di questa settimana condizionerà il sentiment dei mercati a livello globale. Fornirà, inoltre, un quadro migliore se la curva dei rendimenti continuerà ad…
Leggi
Oggi e domani, il braccio monetario della Federal Reserve (FOMC) si riunisce per decidere le sue prossime mosse. L’impatto di un rialzo dei tassi FED domani sarebbe negativo sui BTp Un rialzo dei tassi già nella giornata di domani sarebbe un mezzo choc per gli investitori, tra i quali quasi il 95% resta convinto che il costo del denaro resterà fermo. L’evento è molto atteso, anche perché arriva dopo il dato sull’inflazione americana a dicembre, salita al 7%, ai massimi dal 1982.
Leggi