Fra i banchi di scuola incontra Matteo Zuppi, per tutti Don Matteo, anima importante di Sant’Egidio. Antonio Tajani, ancora sullo scranno più alto, esclama: ” David Sassoli, 345 voti “Ci ha lasciati il Presidente del Parlamento Europeo, David Maria Sassoli. Era stato battezzato, David Maria Sassoli, con lo stesso nome di un grande poeta, profeta e uomo di spiritualità: Padre David Maria Turoldo, Servo di Maria.
Leggi
Tutti gli articoli su
La radicalità dei valori e la…"
Per saperne di più:
La morte, “belva enorme, implacabile”, scriveva lo scrittore e filosofo russo Dostòevskij, ha portato via, nello sbigottimento e angosciosa incredulità generali, David Maria Sassoli. Riposi in pace, carissimo presidente, e che la terra le sia lieve, perché non è passato invano, come diceva Meleagro E’ stato molto stimato e apprezzato come presidente del Parlamento europeo per la sua idea di Europa “ Complesso di valori sociali, giuridici, culturali incentrato sulla persona”.
Leggi
Che sia per noi fonte d’ispirazione per ogni azione politica futura” “Il Partito Democratico delle Isole Egadi nell’esprimere il suo cordoglio per la prematura scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, su sollecitazione dei propri iscritti intende ricordarlo con l’intitolazione del circolo”. Questa la nota del Circolo del Partito Democratico di Mazara: “Con immenso orgoglio annunciamo che da oggi il circolo PD di Mazara del Vallo verrà intitolato al compianto David Sassoli, un esempio per…
Leggi
Alla cerimonia hanno partecipato le più alte cariche dello Stato e delle istituzioni dell’Ue. Ieri circa 4mila persone hanno reso omaggio a Sassoli recandosi alla camera ardente allestita nella sala della Protomoteca del Campidoglio per tutta la giornata Nel pomeriggio trasferimento della salma a Sutri per la sepoltura nel cimitero del comune della Tuscia cui Sassoli era molto legato e dove passava il suo tempo quando i tanti impegni glielo permettevano.
Leggi
Sophie Wilmes (MR), ministro degli Affari esteri, ha descritto Sasoli come “un rispettato oratore parlamentare e un democratico fidato” I funerali si terranno venerdì pomeriggio nella Basilica degli Angeli e dei Martiri nella capitale italiana. Sophie Wilmes (MR), ministro degli Affari esteri, ha descritto Sasoli come “un rispettato oratore parlamentare e un democratico fidato”. Venerdì l’Italia saluta David Sassoli e porge gli ultimi omaggi all’ex presidente e giornalista del Parlamento…
Leggi
La sezione di Sassoli. La scelta di dedicare la sezione Pd “Trionfale Mazzini” al giornalista, è stata dettata da una motivazione ben precisa. Un messaggio forte. “Quando penso a David Sassoli penso a una persona che meglio di altre incarna il Pd. “Per noi – ha dichiarato Letta, nell'aprire al riunione con la direzione del suo partito – è una scelta naturale, venuta dal basso, la scelta migliore possibile” Sassoli ha frequentato il circolo dem di…
Leggi
Sono certa che David Sassoli non sarà dimenticato. Sì, è da quando ho appreso della morte di David Sassoli che sono pervasa da una tristezza infinita. “L’Unione Europea non è un incidente della storia.”: l’eredità politica e morale di David Sassoli. Chi scrive conosce bene la Sindrome della Pagina Bianca, quel terribile blocco che ti prende davanti ad una pagina immacolata, quaderno o computer che sia.
Leggi
“Buona strada, papà” hanno detto, salutando il politico e giornalista fiorentino, di cui hanno ricordato la spontaneità e “i modi di fare sempre autentici in ogni contesto”. I figli di David Sassoli hanno poi menzionato la grande passione del padre per il proprio lavoro e la sua forza d’animo, anche nei giorni più bui. Il discorso della moglie e dei figli di David Sassoli ai funerali del padre. Hanno salutato il padre i figli di David Sassoli, che hanno ricordato il padre sia nella…
Leggi
Per gentile concessione di Vita pastorale riprendiamo l’ultimo articolo scritto da David Sassoli, presidente del Parlamento europeo scomparso martedì 11 gennaio. Servono riforme e, in questo senso, il meccanismo democratico europeo deve essere all’altezza delle necessità e delle aspettative dei nostri cittadini. Per tutte queste ragioni, credo che l’Europa possa essere utile non solo ai nostri Paesi ma anche al mondo intero; può aiutarlo ad avere regole legate ai nostri valori della difesa della…
Leggi
Camilla Laureti. Così, in una nota, Camilla Laureti, segretaria provinciale del Pd di Perugia È un’eredità densa quella che ci lascia David Sassoli: come giornalista, come politico, come uomo. È quindi con un sentimento misto – un impasto fatto di tristezza, commozione e responsabilità – che ho accolto la notizia del mio ingresso nel Parlamento Europeo. PD Umbria, dopo Sassoli, fa il suo ingresso al Parlamento Europeo.
Leggi
Il 14 gennaio, si sono tenuti a Roma i funerali di Stato per l’ex presidente del parlamento europeo David Sassoli. Hanno partecipato alla cerimonia oltre 300 esponenti politici quali Mattarella, Draghi, von der Leyen e Michel. A Sassoli sono stati tributati gli onori militari con tre squilli di tromba. La bara del presidente del Parlamento Ue custodita da sei carabinieri è stata coperta con la bandiera dell'Unione.
Leggi
Lo scorso ottobre è stata eletta al consiglio comunale di Spoleto nella lista del Pd, ora si prepara per il Parlamento Europeo. Coincidenza vuole che anche lei sia una giornalista, come lo era David Sassoli. Ora con commozione ed un sentimento di umiltà che mi appresto a svolgere nei prossimi anni il mio ruolo nel Parlamento Europeo» APPROFONDIMENTI LA CERIMONIA Commozione al cimitero di Sutri per la tumulazione di David.
Leggi
È un’eredità densa quella che ci lascia David Sassoli: come giornalista, come politico, come uomo. E porterò con me anche l’esperienza maturata nella politica a Spoleto, prima come assessore e poi come consigliere comunale. Quello di portare l’esperienza del consiglio comunale – dei piccoli parlamenti – dentro il Parlamento più grande e, insieme, riportare qui idee, strumenti, risorse. “Quella di…
Leggi
Noi tutti riuniti e tu e papà seduti davanti a un camino, a parlare sempre delle stesse cose. La vedova ha aggiunto: “Ho avuto una vita bella, ma finirla a 65 anni è presto – mi dicevi solo due settimane fa. “Caro papà – ha detto la giovane – vogliamo ricordarti con le tue parole dell’ultimo messaggio di poche settimane fa, che sono parole di speranza”. Noi che vi incalziamo con domande e voi sempre pronti a rispondere e sempre…
Leggi
Diceva che è social buttare giù un muro, perché dietro c'è un mondo. Così gli ex colleghi del Tg1 hanno ricordato David Sassoli, in un messaggio letto durante il funerale di Stato dalla giornalista Elisa Anzaldo. Dicevi, il problema degli altri è il mio problema, L'indifferenza non è un'opzione, tutti gli insegnamenti di don Milani che avevi respirato a casa e raccontavi a noi" Che è social accogliere un migrante, perché dietro di lui c'è una comunità.
Leggi
Auspico che tutto si svolga in un ambiente di moderazione e armonia con un comune impegno per il bene comune" Nell'omelia, l'arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi - amico di gioventù di David Sassoli - lo ha definito "uno di noi per l'aria empatica, il compagno di classe che tutti avremmo desiderato". Migliaia di persone, ieri, si erano messe in fila davanti alla sala della protomoteca in Campidoglio per dare l'ultimo saluto all'aex giornalista.
Leggi
Ci hai insegnato che la fama e la popolarita' hanno senso solo se si riescono a fare cose utili". La figlia Livia, poi, ha letto l'ultimo messaggio pronunciato da David Sassoli prima di Natale Ci hai insegnato che la fama e la popolarità hanno senso solo se si riescono a fare cose utili". Rievocando una raccomandazione paterna, Giulio Sassoli, accanto alla sorella Livia, ha concluso il suo messaggio durante il funerale di Stato del padre David, in cui ha ricordato "la sua…
Leggi
Il feretro tumulato nel cimitero civico. 14/01/2022 - 16:23. . SUTRI - L'ultimo viaggio di David Sassoli, il presidente del parlamento europeo morto martedì all'età di 65 anni, è stato quello da roma a Sutri. ''A Sutri una via intitolata a David Sassoli''. L'annuncio del vicesindaco Di Mauro. ”Sutri è onorata di accogliere un suo cittadino così importante, ha detto Di Mauro che ha annunciato che una via di Sutri sarà intitolata a lui Ad attendere il feretro il vicesindaco di Sutri Lillo di Mauro che…
Leggi
“Intitoleremo uno spazio pubblico della nostra città a David Sassoli, per ricordarlo e manifestare ancora una volta il suo legame con Prato”. David Sassoli sarà ricordato anche durante la commemorazione in apertura del prossimo Consiglio comunale, giovedì 20 gennaio Nella chiesa di Santa Maria degli Angeli era presente anche il Gonfalone del Comune di Prato a rappresentare tutta la Città. Una decisione che il sindaco ha comunicato anche ad Alessandra Vittorini, moglie di Sassoli.
Leggi
“È troppo presto, per le tante cose che avevamo ancora da dirci, per disegnare il futuro che immaginavamo per noi due e i nostri ragazzi. Ce le diremo ancora quelle cose, penseremo ai progetti e immagineremo il futuro”, ha concluso Vittorini “Ci siamo cercati e trovati sui banchi di scuola, abbiamo camminato insieme fino a oggi e in questo tempo ti abbiamo sempre condiviso con gli altri”. Così Alessandra Vittorini, moglie di David Sassoli, ha salutato…
Leggi
“Per chi gestisce l’account di Letta: questo tweet è brutto e fa male a Letta e al PD. “Suona un po’ egocentrico ricordare qualcuno con una foto di se stessi in primo piano…anzi…a me suona molto irrispettoso. La questione non è il picchetto d’onore, ma la foto sui social!”, gli risponde un militante del Pd. Mi spiace davvero che Lei faccia parte di una lunga fila di persone che non hanno pensato Ma è proprio necessaria la foto davanti al…
Leggi