Storica partita di calcio con arbitraggio femminile suscita polemiche

La recente partita di calcio tra l'Inter e il Torino, che ha visto i nerazzurri festeggiare lo scudetto, è entrata nella storia per la presenza di una terna arbitrale tutta al femminile. Il direttore di gara era Maria Sole Ferrieri Caputi, coadiuvata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Nonostante le congratulazioni di Gianni Infantino, presidente della Fifa, la decisione ha suscitato numerose critiche.

Espulsione controversa

Un momento chiave della partita è stata l'espulsione del giocatore del Torino, Tameze. Secondo Mauro Tonolini, ex arbitro, l'espulsione era giusta e rispettava i quattro parametri per la DOGSO: controllo del pallone, direzione verso la porta, assenza di difensori in grado di intervenire e distanza dalla porta. Tuttavia, questa decisione ha alimentato ulteriori polemiche.

Insulti sui social e difesa di Mentana

Le critiche nei confronti dell'arbitro donna sono arrivate anche sui social media, dove Ferrieri Caputi è stata oggetto di insulti. Enrico Mentana, direttore del TG di La7, ha risposto duramente a queste critiche, difendendo l'operato dell'arbitro.

La partita

Nonostante le polemiche, la partita si è conclusa con la vittoria dell'Inter, che ha sconfitto il Torino grazie a una doppietta di Calhanoglu nel secondo tempo. Dopo un primo tempo combattuto, l'espulsione di Tameze nel secondo tempo ha indirizzato la partita a favore dell'Inter, che ha così potuto festeggiare lo scudetto con i propri tifosi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo