El Salvador primo paese ad adottare bitcoin come moneta a corso legale. A settembre, El Salvador è diventato il primo paese ad adottare bitcoin come moneta a corso legale. Come riferito da Bloomberg, con l’acquisto di venerdì, le partecipazioni totali di El Salvador sono circa 1.800 bitcoin, attualmente del valore di circa $ 66 milioni. Il Presidente del paese El Salvador, Nayib Bukele, ha acquistato 15 milioni di dollari di Bitcoin.
Leggi
In mezzo al calo del mercato, El Salvador acquista altri 410 bitcoin. El Salvador è il primo paese ad adottare bitcoin come valuta legale, e abbiamo visto grandi risultati finora. Un recente rapporto mostra che El Salvador sta cercando aiuto per 1,3 miliardi di dollari dal Fondo Monetario Internazionale Ha anche aggiunto: “El Salvador ha appena comprato 410 #bitcoin per soli 15 milioni di dollari”.
Leggi
L’enigmatico presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha ampiamente evitato qualsiasi critica dall’Occidente sui suoi piani di adozione delle criptovalute. Un giro sulle montagne russe con Bitcoin. El Salvador è diventata la prima nazione al mondo ad abbracciare BTC come valuta legale all’inizio di settembre 2021. Ha esortato le autorità a “restringere la portata della legge Bitcoin rimuovendo lo status di moneta a corso legale…
Leggi
Il presidente di El Salvador Nayib Bukele aveva spinto per adottare il Bitcoin come moneta a corso legale insieme al dollaro Usa, cosa che è avvenuta dopo una decisione dell’Assemblea legislativa salvadoregna lo scorso giugno, con la legge che è entrata in vigore a settembre. I direttori esecutivi dell’Fmi, che rappresentano i 190 paesi membri del fondo, hanno evidenziato i rischi – in particolare la stabilità, l’integrità finanziaria, la protezione dei consumatori e problemi fiscali - che si incorre nell’utilizzare il…
Leggi
Andrea Santillo Freelancer scrittore esperto nel campo della finanza digitale ed ora anche nel campo delle criptomonete. Buona lettura Grazie alle mie conoscenze linguistiche eseguo ricerche e studi su vari siti ed i miei articoli sono fondati ed approfonditi su questi temi.
Leggi
Secondo i funzionari del Fondo, però, «l'adozione di una criptovaluta come moneta legale comporta grandi rischi per la stabilità finanziaria e la protezione dei consumatori». l Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha chiesto al governo di El Salvador di abbandonare il Bitcoin come moneta legale e di regolare in modo rigoroso il «portafoglio elettronico» (Chivo e-wallet) che è stato adottato in tutto il Paese.
Leggi
Nel rapporto sulle prospettive per l'anno, CoinShares ha dichiarato che altri "sovrani comparabili" stanno probabilmente osservando attentamente per vedere quali benefici economici possono derivare dall'adozione di BTC di El Salvador Posch ha continuato:. "Le organizzazioni internazionali e il governo degli Stati Uniti potrebbero costringere BitGo a tagliare l'accesso di El Salvador ai suoi depositi.
Leggi
L’istituzione con sede a Washington ha sollecitato El Salvador a rinunciare al Bitcoin come moneta legale. Tuttavia l’esecutivo dell’FMI, che rappresenta i 190 paesi membri del fondo, nei giorni scorsi ha evidenziato i rischi che corrono nell’utilizzare il Bitcoin. Il 2021 è stato un anno fondamentale per il mondo delle criptovalute ma ora dal Fondo Monetario Internazionale arriva un monito. Mentre le autorità di El Salvador per ora non si pronunciano sul monito del…
Leggi
In pratica per l’FMI Bitcoin può rimanere ma non come valuta legale, tantomeno dovrebbero essere emesse obbligazioni sostenute da Bitcoin, che è quello che avverrà per realizzare la Bitcoin City Ascolta qui download. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha esortato El Salvador a rimuovere lo status di valuta a corso legale per Bitcoin. Comunque, si legge nell’analisi, El Salvador ha avuto uno dei tassi più bassi di contagi e morti da Covid 19.
Leggi
Non che Nayib Bukele, Presidente di El Salvador, non ne sia consapevole. Trovare un compromesso è difficile, ancor più che El Salvador ha istituito il Chivo, un portafoglio digitale nazionale, e sta valutando di emettere dei Bitcoin Bond. Più nello specifico, ha sempre chiesto che queste venissero regolamentate in maniera chiara e precisa, prospettando altrimenti la destabilizzazione dei flussi di capitale.
Leggi
Martedì il FMI ha riferito che, anche se i pagamenti digitali presentano il potenziale per una maggiore inclusione finanziaria nella nazione centroamericana, l'uso di Bitcoin (BTC) come valuta legale comporterebbe "grandi rischi", relativi alla stabilità ed integrità finanziaria e alla protezione dei consumatori. La raccomandazione dei funzionari fa seguito ad una consultazione dell'Articolo IV nel Salvador.
Leggi
Il Fondo ha però sottolineato come questo successo sia totalmente subordinato all’istituzione di una “rigorosa supervisione e regolamentazione del mercato” Nonostante le forti pressioni per eliminare il corso legale di bitcoin, il Fondo ha elogiato El Salvador per la sua strategia di apertura verso il mondo delle criptovalute. Per il Fondo monetario internazionale (Fmi), El Salvador dovrebbe interrompere il corso legale dei bitcoin a causa dei forti rischi che potrebbe comportare per la stabilità finanziaria del paese…
Leggi
L’istituzione che forse rappresenta di più il dollaro-centrismo non le manda a dire a El Salvador, e in un nuovo documento dice finalmente a viso aperto quello che tutti si aspettavano. FMI prova a spaventare El Salvador – ma chi è che ha davvero paura? Probabile, anche tenendo conto delle piccole dimensioni di El Salvador e della possibilità del paese guidato da Nayib Bukele di finanziarsi effettivamente attraverso altri canali Tutto il manuale IMF riassunto in poche righe, in un mirabile…
Leggi
Bitcoin: il Fondo Monetario Internazionale lancia un monito a El Salvador. In pratica, secondo quanto dichiarato dal Fondo Monetario Internazionale, El Salvador sarebbe stato raccomandato di interrompere l'integrazione di Bitcoin nell'economia del Paese. Anche per questo El Salvador è in trattativa per ricevere un prestito di 1,3 miliardi:. Sono emerse vulnerabilità del debito pubblico. Perché El Salvador dovrebbe abbandonare BTC.
Leggi
Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Il Fondo monetario internazionale sollecita El Salvador a rinunciare al Bitcoin come moneta legale. Il presidente salvadoregno grande sponsor del Bitcoin. Il presidente di El Salvador Nayib Bukele aveva spinto per adottare il Bitcoin come moneta a corso legale insieme al dollaro Usa, cosa che è avvenuta dopo una decisione dell’Assemblea legislativa salvadoregna lo scorso giugno, con la legge che è entrata in vigore a…
Leggi