Allerta meteo per il 1° maggio: rischio di tornado e maltempo in Italia

Il Centro Europeo per le Previsioni delle Tempeste (ESTOFEX) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo per il 1° maggio, la Festa del Lavoro. L'allerta sarà valida dalle 8 di oggi fino alle 8 di domani, 2 maggio 2024.

Il maltempo in arrivo

Nelle prossime ore, molte regioni italiane dovranno fare i conti con un peggioramento del tempo. Nonostante l'anticiclone africano abbia cercato di estendere la sua influenza sull'Italia negli ultimi giorni, la sua potenza non è stata sufficiente per garantire una stabilità atmosferica prolungata. Si prevedono piogge, temporali e grandine.

Dettagli sull'allerta

In particolare, è stato emesso un livello 2 di allerta su tutta la Francia, principalmente per la possibile presenza di grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e, in misura minore, forti piogge e tornado.

Situazione attuale e previsioni per le prossime 48 ore

Dalle immagini satellitari è ben visibile l'ammasso nuvoloso che identifica il vortice di bassa pressione proveniente dalle Baleari. Il minimo si trova poco a ovest della Corsica e il fronte perturbato associato al minimo si staglia con forma arcuata dal Canale di Sardegna fino alle regioni centrali tirreniche e al Nordovest d'Italia. Si prevedono forti temporali, nubifragi e grandine per il 1° maggio, e la situazione dovrebbe replicarsi anche domani, giovedì 2 maggio.

Si consiglia di prestare attenzione alle previsioni meteo e di prendere le dovute precauzioni per affrontare il maltempo previsto.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo