Altavilla ha poi confermato a Il Sole che Ita Airways ha in programma di assumere almeno mille figure nel 2022 a partire da aprile. Anche se la gara per il partner sembra essere tra Air France-Klm o Lufthansa, per Altavilla è utile «non fossilizzarsi per ora sul doppio binario. Per i sindacati, infine, l’accordo è un punto di partenza per ampliare e migliorare il piano industriale della compagnia aerea Ita firma il Ccnl: «Mille assunzioni e partner già nel 2022».
Leggi
Per i sindacati, infine, l’accordo è un punto di partenza per ampliare e migliorare il piano industriale della compagnia aerea Anche se la gara per il partner sembra essere tra Air France-Klm o Lufthansa, per Altavilla è utile «non fossilizzarsi per ora sul doppio binario. Una volta trovato l’accordo il partner potrebbe diventare socio e potrà avere una posizione nel capitale, ma è troppo presto per parlare di quote azionarie».
Leggi
Dopo giorni di trattative riservate si è dunque rasserenato il clima che si era inasprito dopo la rottura del dialogo tra la newco e i rappresentanti dei lavoratori. Cosa stabilisce l’accordo tra Ita Airways e i sindacati? Ita Airways decolla anche con i sindacati: è stato trovato l’accordo sul contratto collettivo di lavoro dopo un periodo di stallo. Intesa Ita-sindacati sui lavoratori: cosa prevede.
Leggi
Inoltre l’accordo implementa anche le previsioni di assunzione, in arco di piano, di “ulteriori 4mila lavoratori” entro giugno 2022. Con la firma del nuovo Ccnl ci sono “miglioramenti” anche sul welfare. Quest’ultimo elemento rappresenta “una grossa novità del nuovo contratto”, infatti, “per la prima volta anche a tutti i dipendenti di terra sarà riconosciuta l’Assistenza Sanitaria, e per il personale navigante vi sarà un innalzamento del premio rispetto alle condizioni attuali”, sottolinea Ita…
Leggi
“Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo” ha dichiarato Altavilla “L’accordo consente di trasformare il regolamento aziendale, applicato in maniera unilaterale da Ita, in contratto collettivo nazionale”, specifica il Sole 24 Ore. Tutti i dettagli.
Leggi
“Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo” ha dichiarato Altavilla Tutti i dettagli. Ita Airways ha sottoscritto il contratto nazionale con i sindacati di settore. Che cosa prevede il contratto di lavoro in Ita Airways firmato con i sindacati.
Leggi
Sembrerebbe tutto perfetto, cancellate tutte le criticità, sindacati felici, raggiante il Ceo di Ita Alfredo Altavilla, erede di Sergio Marchionne. Tutti i media, riportiamo qui un esempio dal momento che è un coro unanime, hanno salutato con giubilo l'accordo firmato tra Ita Airways e sindacati confederali di categoria Cgil-Cisl-Uil e Ugl. Il sindacato di base pur registrando piccoli passi sul versante dei livelli contrattuali, nutre perplessità sul piano industriale, e sui…
Leggi
"È stato sottoscritto con Assaereo -scrivono le sigle sindacali- il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e contestualmente, con Ita Airways, un protocollo sulle relazioni sindacali che dovrà assolutamente riportare alla normalità i rapporti industriali". Ita Airways ha accettato di sottoscrivere il Contratto collettivo nazionale di categoria, cambiando di fatto idea dopo che, inizialmente, il presidente si era messo di traverso ai sindacati, scegliendo di non sottoscrivere il…
Leggi
Si tratta di una decisione legata all'entrata ufficiale dell'aviolinea in Assaereo, l'associazione s Questi i punti salienti dell’accordo: introdotti i premi di risultato e l'assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti, e corsi di formazione per i comandanti. La nuova compagnia di bandiera italiana Ita Airways ha firmato in questi giorni il nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro.
Leggi
Ita Airways è infatti rientrata in Assaereo, mettendo in soffitta il tanto criticato contratto aziendale che aveva adottato al momento della partenza e che riduceva alcune voci dello stipendio fino al 40%. Arriva il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti di Ita Airways e vengono anche migliorati gli stipendi di piloti e assistenti di volo della nuova compagnia di bandiera, che ha sostituito Alitalia.
Leggi
"Siamo soddisfatti per l'applicazione del Ccnl, una questione a cui avevamo dato grande spazio nella nostra Così il segretario generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e quello nazionale Ivan Viglietti in merito all'accordo firmato ieri con Ita Airways. "La firma dell'accordo rappresenta un segnale positivo per l'avvio di relazioni tra la compagnia e la rappresentanza dei lavoratori".
Leggi
Quest’ultimo elemento rappresenta “una grossa novità del nuovo contratto”, infatti, “per la prima volta anche a tutti i dipendenti di terra sarà riconosciuta l’Assistenza Sanitaria, e per il personale navigante vi sarà un innalzamento del premio rispetto alle condizioni attuali”, sottolinea Ita Airways Inoltre l’accordo implementa anche le previsioni di assunzione, in arco di piano, di “ulteriori 4mila lavoratori” entro giugno 2022.
Leggi
I nuovi posti di lavoro saranno coperti entro il 2025, contemporaneamente all’acquisto di nuovi aerei. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Costa Crociere: corsi di formazione e come partecipare” ALTRE OFFERTE DI LAVORO E CORSI – COSTA CROCIERE. Nel corso dell’anno, per favorire le nuove assunzioni, Costa Crociere organizza dei corsi di formazione gratuiti per vari profili professionali.
Leggi
Airways ha siglato un accordo con i sindacati che porterà 4 Mila nuove assunzioni e aumenti degli stipendi per il personale di bordo e di terra. Sulla base di questi ultimi è stato dunque sottoscritto il contratto integrativo aziendale, che incrementa le assunzioni programmate di ulteriori 4 mila lavoratori. L’intesa è stata siglata nell’ambito della firma del rinnovo del Ccnl per il trasporto aereo con Assaereo e di un protocollo sulle relazioni sindacali con Airways.
Leggi
Ita, in arrivo nuove assunzioni e aumenti di stipendio per i dipendenti dell’azienda che troveranno a breve una gradita sorpresa in busta paga. Buone notizie per i dipendenti di Ita Airways, l’azienda italiana di trasporto aereo, con aumenti per i dipendenti che arrivano a seguito dei buoni risultati che sono stati raggiunti negli ultimi mesi. Infatti entro il giugno del 2022 ci saranno non solo aumenti per i dipendenti, ma anche nuove assunzioni che fanno ben sperare per il novo anno.
Leggi
*** Ita Airways: accordo con i sindacati, firmato nuovo Ccnl con Premio di Risultato. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 02 dic - ITA Airways raggiunge l'intesa con le sigle sindacali e firma il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. Con il Protocollo, viene introdotto il Premio di Risultato, per tutti i dipendenti di ITA Airways che sara' calcolato mediante la combinazione tra la redditivita' economica dell'Azienda e la…
Leggi
Non solo: le parti hanno anche sottoscritto un nuovo protocollo per le relazioni industriali e un contratto integrativo per Ita per alzare gli stipendi, già tagliati con il regolamento. Altavilla ha inoltre confermato l’indiscrezione secondo la quale Ita sarebbe decollata il 15 ottobre con meno dei 2.800 dipendenti previsti dal business plan. Ita, la nuova compagnia aerea nata per rimpiazzare Alitalia, ha finalmente trovato un accordo con i sindacati: la firma sul contratto è stata apposta nella giornata di ieri dal…
Leggi
È stato nominato un nuovo cda, con management Ita, che ha dato mandato al presidente di firmare un eventuale contratto nazionale Firmato anche un nuovo protocollo per le relazioni industriali e un contratto integrativo per Ita per alzare gli stipendi, già tagliati con il regolamento. Presidente Altavilla, cos’è successo per fare un accordo su quello che prima i sindacati consideravano inaccettabile? Ho convinto i commissari di Alitalia a sciogliere il cda di Assaereo, visto che…
Leggi
AIRWAYS ASSUNZIONI CON ACCORDO SINDACALE. La notizia è stata diffusa attraverso una nota pubblicata sul portale web della Cisl, dedicata al nuovo accordo industriale sottoscritto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo con Airways. Airways ha siglato un accordo con i sindacati che porterà 4 Mila nuove assunzioni e aumenti degli stipendi per il personale di bordo e di terra. CANDIDATURE.
Leggi
Le dipendenti e i dipendenti potranno contare anche su un Contratto integrativo aziendale che migliora la situazione rispetto al Regolamento interno che finora regolava le retribuzioni. Sono i punti salienti dell’accordo raggiunto da Ita Airways con il rinnovo del contratto collettivo nazionale. In concreto il Contratto integrativo “prevede un incremento di oltre il 15% per il primo anno, che poi crescerà gradualmente fino al 20% nell’arco di piano, limitando l’impatto sui salari…
Leggi
Infatti, già «dalle prossime settimane verranno avviati» nuovi corsi per la formazione di comandanti da impiegare sulle macchine di nuova generazione che Ita Airways riceverà da Airbus Con un aumento degli stipendi fino al 20% da qui al 2024, garanzie sul fronte del welfare aziendale per piloti e assistenti di volo e, in prospettiva, 4 mila nuove assunzioni, sempre da realizzare entro l’arco del piano industriale.
Leggi
Pareggio entro il 2023. Ita Airways spiega, a sua volta, che il Premio sarà collegato agli "obiettivi di profittabilità del business plan che prevedono il raggiungimento del pareggio operativo nel secondo trimestre del 2023". Salvatore Pellecchia (Fit Cisl) precisa che le relazioni sindacali con Ita Airways vivono un momento di discontinuità, in positivo Ita Airways organizzerà nuovi corsi per la formazione dei comandanti, anche alla luce dei nuovi Airbus che…
Leggi
"Dopo 5 anni, che il Contratto nazionale del navoro non veniva rinnovato", ha dichiarato Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita Airways, "abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo Questa componente variabile rappresenterà il 15% del livello retributivo, e sarà articolata su base semestrale. La newco ha adottato un nuovo modello di relazioni industriali basato sull’informazione periodica delle strutture sindacali, avviato i nuovi…
Leggi
Del resto gli stipendi sinora offerti sono al di sotto di quelli percepiti dal personale di compagnie low cost. Nella nota dei sindacati si legge anche come siano “state migliorate alcune competenze accessorie del personale di volo Svolta nelle relazioni sindacali di Ita. Ita era stata la prima azienda pubblica a non aderire al Ccnl. Oggi circa il 90% del personale di volo proviene dall’ex compagnia.
Leggi
Sul tavolo, secondo quanto risulta al Messaggero, il nuovo contratto di lavoro di piloti e assistenti di volo che supererà il contestato regolamento aziendale adottato dalla compagnia al decollo. Se vuole crescere Ita va resa competitiva. Regolamento che, va ricordato, tagliava alcune voci dello stipendio fino al 40% e che ha suscitato roventi polemiche e manifestazioni di protesta. Mercoledì 1 Dicembre 2021, 21:39 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 01:27.
Leggi
"E' stato sottoscritto oggi con Assaereo il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e contestualmente, con Ita Airways, un protocollo sulle relazioni sindacali che dovrà assolutamente riportare alla normalità i rapporti industriali". Nei prossimi giorni ci sarà una serie di incontri di livello tecnico per migliorare le condizioni di lavoro". Sottoscritto l'accordo Ita, firmato il contratto nazionale: in arrivo assunzioni e aumenti salario…
Leggi
I firmatari. L'accordo consente di trasformare il regolamento aziendale, applicato in maniera unilaterale da Ita, in contratto collettivo nazionale. Il contratto è stato firmato da Assaereo con i sindacati, che hanno anche firmato con Ita un contratto integrativo aziendale. Introdotto premio di risultato per tutti i dipendenti. Viene introdotto il premio di risultato, per tutti i dipendenti di ITA Airways che sarà calcolato mediante la combinazione…
Leggi