Autonomia differenziata, la proposta di Calderoli

Il disegno di legge sull'autonomia differenziata, presentato dal ministro degli Affari Regionali Roberto Calderoli, è attualmente in discussione alla Camera. Il provvedimento mira a riconoscere alle regioni a statuto ordinario l'autonomia legislativa sulle materie di competenza concorrente.

Dettagli del disegno di legge

Il disegno di legge si compone di undici articoli e si basa sull'attuazione dell'articolo 116 dell'ultimo comma della Costituzione. Questo articolo prevede che ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia possono essere attribuite ad altre Regioni, con legge dello Stato, su iniziativa dell'ente interessato.

Il ruolo della Lega

La Lega sostiene con coerenza la necessità della svolta federalista. L'intuizione iniziale di Umberto Bossi trova oggi soddisfazione nel disegno di legge sull’autonomia che è a un passo dal compiersi. Il partito si fa portavoce dell'entusiasmo emerso dal referendum sull’autonomia regionale del 2017, che in Lombardia e Veneto ha avuto esiti plebiscitari.

Controversie in Aula

Durante l'esame del Ddl autonomia, i deputati del Pd hanno sventolato una bandiera tricolore sugli scranni della Camera. Hanno protestato per la maglietta verde indossata dalla deputata leghisa Bordonali durante il suo intervento. La capogruppo del Pd, Chiara Braga, ha dichiarato che l'unico simbolo che ha diritto di essere presente in Aula è il tricolore, non i simboli di chi vuole utilizzare questo posto per vendere agli italiani una riforma pericolosa e sbagliata.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo