Frana in Colombia causa vittime e feriti

Una grossa frana ha provocato la morte di almeno 18 persone e ne ha ferite più di 30 nella zona del dipartimento di Choco, nel nord-ovest della Colombia. L'incidente è avvenuto il 13 gennaio 2024 lungo la strada che collega la città di Medellin a Quibdo, invasa da diversi smottamenti.

Dettagli dell'incidente

Molte persone sono scese dalle proprie auto per rifugiarsi in una casa che è stata a sua volta sepolta da una frana, ha spiegato un funzionario dell’ufficio del governatore del dipartimento del Choco. Almeno 34 persone, per lo più bambini, sono rimaste uccise da una frana in una comunità indigena nel nord-ovest della Colombia. Sono decine i feriti portati negli ospedali, mentre i soccorritori sono ancora alla ricerca dei dispersi intrappolati sotto il fango.

La situazione attuale

La frana ha colpito una strada che collega le città di Quibdó e Medellin, in una zona montuosa nell’ovest del Paese. La preghiera del Papa per le vittime della frana in Colombia Vatican News Prima la piaga della siccità, poi gli elementi che si scatenano e travolgono persone e cose.

Reazioni e risposte

È accaduto venerdì scorso nel nordovest della Colombia, nella regione di Choco. Una comunità abitata da indigeni è stata investita da una frana provocata dalla furia del maltempo e almeno 36 persone, molte delle quali bambini, hanno perso la vita. Il Papa già ieri all’Angelus aveva pregato per le vittime e i superstiti di questa tragedia e oggi, 15 gennaio, ha inviato un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, all’amministratore apostolico di Quibdò, monsignor Álvarez Gómez, per esprimere il proprio dolore “alla notizia della catastrofe” e per chiedere a Dio “consolazione per i defunti e tutti coloro che stanno soffrendo in questi momenti di dolore e incertezza”, oltre che sostegno per “coloro che che sono impegnati nella ricerca delle persone scomparse”.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo